La maternità fa invecchiare più di obesità e fumo: i nuovi dati sconvolgono tutti

Le mamme invecchiano più velocemente di chi non ha figli? I dati scioccanti di un nuovo studio preoccupano!

Diventare madri è un’esperienza unica, ma può risultare molto stressante sia dal punto di vista fisico che mentale. Tuttavia, tante donne non rinunciano al loro desiderio di maternità per mettere al mondo i loro figli e cominciare la grande sfida che rappresenta la genitorialità, con tutti i suoi pro e i suoi contro.

la maternità fa invecchiare più velocemente
La maternità ci fa apparire più vecchie? Lo studio che preoccupa – mammeincucina.it

Fortunatamente le gioie superano gli aspetti che possono sembrare spiacevoli, poiché complicati da affrontare quando si ha un bimbo piccolo che dipende totalmente da noi. È indubbio che diventare mamma comporti un grande cambiamento fisico e psicologico.

Il corpo in nome mesi di gravidanza subisce una trasformazione radicale, che prosegue anche dopo il parto. Dopo la nascita del bebè segue la fase dell’allattamento e il corpo si deve adattare, tornando piano piano a come era prima del parto. Spesso, tuttavia, non avviene e il corpo femminile fatica a ripristinare la sua forma corporea, apparendo meno giovane rispetto a prima della gravidanza. Cosa dice la scienza in merito?

La maternità fa invecchiare? I risultati di una ricerca fanno preoccupare

Potrebbe esserti capitato che, una volta diventata mamma, tu abbia notato quel capello bianco, quella ruga in più o un corpo che non riconosci perché prima era scattante e tonico. Sicuramente prendersi cura di un bimbo è un po’ stressante e non è facile prenderci cura di noi come prima. Tuttavia, ci sono anche altre spiegazioni.

la maternità fa invecchiare più velocemente
Le donne con figli più vecchie rispetto a chi non ne ha – mammeincucina.it

La scienza in merito ci ha dato una spiegazione sul perché ci notiamo invecchiate rispetto alle foto di nove mesi fa, quando ancora i nostri progetti di maternità erano in corso o non erano in cantiere. Ci ha spiegato anche il perché quando noi mamme incontriamo le nostre ex compagne di scuola senza figli le notiamo cambiate pochissimo dai tempi del liceo.

Secondo uno studio condotto dall’epidemiologa Anna Pollack, il DNA delle donne con figli dimostra di essere più vecchio di quello delle coetanee che non hanno avuto figli. Gli studi hanno dimostrato che i telomeri, che indicano l’invecchiamento cellulare, sono più ridotti nelle mamme, e quelli delle donne che hanno avuto più di un figlio sono più corti e sfilacciati. In sintesi, la maternità può accelerare l’invecchiamento cellulare di 11 anni rispetto alle donne che non hanno avuto figli.

La ricerca ha scoperto che le donne che hanno figli mostrano un invecchiamento più veloce rispetto alle donne senza figli, paragonabile solo a quello delle donne fumatrici o obese. Lo studio è ancora in corso, ma non ha lo scopo di dissuadere le donne dall’avere figli, ma di approfondirne la comprensione. Le conclusioni definitive non sono ancora state raggiunte.

Impostazioni privacy