Le vecchie stoviglie non vanno mai buttate: l’errore imperdonabile che potrebbe rendere la tua cucina unica

Hai delle vecchie stoviglie ormai inutilizzabili? Non gettarle via! Potresti rendere la tua cucina unica utilizzandole così.

In ogni casa sono presenti delle vecchie stoviglie, ormai inutilizzabili. Quest’ultime, a causa del materiale con cui sono state create e dell’uso quotidiano che ne facciamo, tendono a diventare usurate. L’unica cosa che ci resta da fare, a quel punto, è gettarle via poiché non possiamo usufruirne in altro modo. Tuttavia, se si è delle amanti del riciclo, si può dare, a qualsiasi oggetto, una seconda vita.

come riutilizzare vecchie stoviglie
Ridare vita alle vecchie stoviglie in cucina – (Mammeincucina.it)

Vediamo insieme come poter sfruttare al meglio le stoviglie ormai datate, senza gettarle via. Con queste piccole idee potrete trasformare la vostra cucina in men che non si dica, facendola così diventare davvero unica e meravigliosa. Pronte?

Dai una nuova vita alle tue vecchie stoviglie: potrai rendere la tua cucina davvero unica!

Nell’epoca in cui viviamo, l’arte del riciclo sembra essere diventata la nostra migliore amica. L’inquinamento ambientale e la crisi economica hanno fatto in modo che ci riflettessimo più volte su prima di gettare via un oggetto o un alimento, cercando, laddove fosse stato possibile, di dar loro una seconda vita.

come riutilizzare vecchie stoviglie
Ridare vita alle vecchie stoviglie in cucina – (Mammeincucina.it)

Secondo questa idea che si sta diffondendo in tutto il mondo, con riscontri piuttosto positivi, possiamo riutilizzare le vecchie stoviglie per creare dei meravigliosi oggetti di arredo nella nostra cucina, rendendola unica, come accade ad esempio con i barattoli del caffè.

Tra i diversi oggetti di arredo, possiamo realizzare:

  • Appendiabiti. Avete mai pensato di sfruttare al meglio vecchi coperchi delle pentole? Quando diventano inutilizzabili, possono non svolgere più il loro lavoro. Magari sono graffiati, usurati, rotti. A quel punto possiamo riutilizzarli creando dei magnifici appendiabiti. Basterà solamente creare una piccola parete, magari con delle mensole di legno, attaccate al muro, e saldare bene i coperchi ad esse. In questo modo il loro manico risulterà perfetto per appendere cappotti o borse.
  • Maniglie. Se in casa avete vecchi cucchiai, che ormai non utilizzate più, potete sicuramente usarli per creare le maniglie di un armadio, donando ad esso un tocco vintage. Se avete un piccolo mobiletto di legno, nel soggiorno, piuttosto datato, potete tranquillamente incollarne uno sull’anta, fissandolo bene con i chiodi e piegandolo su di sé, formando così una maniglia perfetta.
  • Portaspilli. Se amate cucire, ma perdete sempre gli spilli è arrivato il momento di creare un portaspilli ‘fai da te‘. Basterà prendere una vecchia tazza, decorarla a proprio piacimento e mettere al suo interno una spugnetta colorata. Così potrete inserire al suo interno tutti quelli che desiderate, senza perderli mai più!
  • Alzatina. Negli ultimi anni, per poter distribuire mini dolcetti, ad esempio i cup cakes, si utilizzano le alzatine. Possiamo crearne una in casa incollando una coppa da gelato (ormai vecchia) ad un piatto di ceramica che più ci piace. Sarà davvero unico e colorato e lascerà tutti a bocca aperta!
Impostazioni privacy