È vero che il limone ‘stringe’ lo stomaco? Devi assolutamente saperlo, potrebbe cambiare tutto!

Si dice che il limone ‘stringa’ lo stomaco in caso di disturbi intestinali, ma siamo davvero sicuri che sia così? La risposta è sorprendente!

Fin dal passato le nostre nonne ci hanno sempre insegnato che quando si sta poco bene di stomaco un ottimo rimedio naturale può essere quello di assumere del limone. Tradizionalmente, infatti, si pensa che questo agrume possa avere delle proprietà astringenti, ma siamo davvero sicuri che le cose stiamo proprio così?

è vero che il limone stringe lo stomaco
Il limone ‘stringe’ lo stomaco: mito o verità – (Mammeincucina.it)

A dire il vero ciò che stai per scoprire a proposito del limone potrebbe cambiare per sempre il tuo modo di vedere questo formidabile prodotto. A tal proposito, ricordiamo che il limone vanta tantissimi benefici per la salute dell’organismo.

Per esempio svolge un’azione antibatterica ed antivirale grazie alla presenza di vitamina C e ci aiuta contro mal di testa e dolori articolari. Inoltre, depura il corpo e rivitalizza la pelle ed i capelli. Senza poi dimenticare che può essere un valido alleato nelle pulizie di casa. Ma torniamo ora alla questione principale del nostro articolo. Il limone ‘stringe’ lo stomaco oppure no?

È vero che il limone ‘stringe’ lo stomaco? Devi assolutamente saperlo!

Quante volte anche tu avendo qualche problema di intestino ti sei sentito dire di bere un po’ di acqua calda con del succo di limone per ‘stringere’ lo stomaco? Di sicuro un’infinità! Ma siamo certi che questo agrume abbia realmente delle proprietà astringenti?

Ebbene, ti interesserà sapere che non è così! Tuttavia, in caso di diarrea e nausea può svolgere un’azione disinfettante e battericida che risolve problematiche causate dalla presenza di virus e batteri.

è vero che il limone stringe lo stomaco
Il limone ‘stringe’ davvero lo stomaco? La risposta è sorprendente – (Mammeincucina.it)

In effetti, però, se viene associato a determinati alimenti, il limone può aiutare ad addensare i nutrienti. Per esempio, in abbinamento ad uova sode, riso e parmigiano aiuta a frenare il transito intestinale patologico.

In generale, però, è bene essere a conoscenza del fatto che il limone funge in realtà da lassativo. Sono in pochi a saperlo, eppure è proprio così. Grazie alla presenza al suo interno di acido citrico si produce una stimolazione biliare che determina un effetto gastrocolico sulla motilità intestinale. Per questo motivo, alcuni esperti consigliano soprattutto a chi soffre di stitichezza di bere acqua e limone al mattino appena svegli, così da favorire il transito intestinale.

Ad ogni modo, come abbiamo già visto, il limone è un vero toccasana per la salute dell’organismo, in quanto agisce positivamente su vari disturbi, sulla pelle e sui capelli. Un rimedio naturale davvero miracoloso!

Impostazioni privacy