7 ragioni per bere acqua e limone ogni mattina: mia nonna lo faceva sempre e ha vissuto 95 anni

Gli esperti ci consigliano di bere ogni mattina un bicchiere di acqua e limone.  Conosci già gli Incredibili effetti che questa abitudine avrà sul tuo corpo?

Noi siamo quello che mangiamo e se ci alimentiamo in modo corretto il nostro corpo godrà di salute e prosperità. Abbiamo bisogno di apportare ogni giorno al nostro organismo minerali e vitamine ed altri nutrienti preziosi. Il limone è un frutto particolarmente benefico: scopri in che modo guarisce il tuo corpo.

acqua e limone benefici
7 motivi per bere acqua e limone – Mammeincucina

Sono molti gli effetti benefici derivanti dall’assunzione del limone, oggi vi elencheremo i 7 principali buoni motivi per i quali dovresti iniziare a bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina. Noterete incredibili cambiamenti e la vostra salute di ringrazierà.

Ecco perché dovresti bere ogni mattina acqua e limone

I nutrizionisti ci consigliano una dieta varia e in questo periodo ci ricordano di non dimenticare l’apporto benefico dell’assunzione della vitamina C. Questa vitamina abbonda tra gli agrumi e tra tutti spicca il limone, un frutto che oltre ad essere disponibile tutto l’anno e a valorizzare moltissimi piatti in cucina è anche ricchissimo di vitamina C e di altri nutrienti che disintossicano il nostro organismo.

acqua e limone benefici
Acqua e limone, 7 benefici – mammeincucina

Per godere di tutti i benefici che il limone ha da offrirci basta spremere il suo succo, versarlo in un bicchiere di acqua tiepida e berlo. Si consiglia di prediligere limoni biologici. Se non apprezzi il gusto asprigno di questa bevanda puoi aggiungere anche del miele.

Ma quali sono i benefici che otterrai dal punto di vista della salute prendendo questa abitudine? I benefici sono molti e vi menzioneremo i primi 7:

Il limone facilità la digestione

Contrariamente a quanto pensi il limone non favorisce la tua stipsi. Il limone contiene fibre solubili tra cui la pectina che migliorano la salute del tuo intestino e ti aiutano ad evacuarlo e quindi a facilitare la tua digestione. Si consiglia di consumare il limone con tanto di polpa.

Il limone ti protegge dai calcoli renali

Spesso sui nostri reni si depositano residui che interferiscono con la nostra menzione quotidiana, il limone ti aiuta a prevenire la loro insorgenza grazie al suo contenuto di acido citrico. L’acido citrico è diuretico e favorisce l’aumento del volume di urina. Inoltre il citrato è un valido alleato per sciogliere i calcoli esistenti favorendo la loro espulsione tramite le urine.

Il limone potenzia le tue difese immunitarie

Sappiamo quanto sia importante l’apporto della vitamina C per difendere il nostro corpo dagli attacchi esterni. Il limone è un frutto ad alto contenuto di questa vitamina, un antiossidante indispensabile per combattere malattie da raffreddamento e sintomi influenzali.

Il limone ti aiuta a dimagrire

Se ti senti gonfio, appesantito e non riesce a contrastare i tuoi chili di troppo prova ad avvalerti del supporto del limone che anche in questo caso risulta essere un valido aiuto. Il limone oltre ad aiutarti a perdere peso consente l’ossidazione dei grassi nel corpo.  Questo frutto contiene polifenoli, molti studi hanno dimostrato i loro effetti positivi sull’obesità legata a diete troppo ricche di grassi.

Il limone migliora la tua pelle

Gli antiossidanti contenuti nel limone hanno un effetto rimpolpante e ringiovanente del viso poiché combatte i radicali liberi che danneggiano la nostra pelle e ci fanno apparire più vecchi. Carenze di vitamine C peggiorano il nostro aspetto e ci conferiscono una pelle per il grigiastra e poco tonica.

Il limone favorisce la salute del tuo fegato

Il fegato è un organo vitale esposto quotidianamente alle tossine. Questo è il motivo per il quale questo organo tende a stancarsi e a funzionare male o almeno non come dovrebbe.  Molti studi hanno dimostrato l’efficacia del limone nel riparare i danni al fegato, soprattutto quelli causati da un eccessivo consumo di alcol. Il limone contiene la naringenina, un composto che riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione del fegato.

Il limone è antimicrobico

Il limone favorisce anche l’attività antimicrobica del nostro corpo in questo caso è preferibile utilizzare la sua buccia che agirebbe contro i batteri grazie ai flavonoidi in essa contenuti.

Prima di assumere quotidianamente limone assicurati di poterlo fare senza rischi per la tua salute,  ti consigliamo pertanto di chiedere un parere del tuo medico curante.  Il limone viene sconsigliato nei pazienti che soffrono di ulcera o che sono ovviamente allergici agli agrumi.

Alessandra Orlacchio

Impostazioni privacy