Hai dei cuscini ingialliti e macchiati? Non serve il detersivo per renderli puliti e bianchissimi

I tuoi cuscini sono ingialliti e macchiati? Lascia stare il detersivo, perché per renderli perfetti bastano questi ingredienti!

I cuscini non possono mancare nella nostra camera da letto e sul letto stesso. Donano uno stile diverso, meraviglioso e allo stesso tempo aiutano a dormire molto meglio. Servono sicuramente per migliorare la postura e passare una serena notte.

come smacchiare cuscini ingialliti
Come pulire i cuscini ingialliti – (Mammeincucina.it)

Come le lenzuola, anche i cuscini vanno lavati periodicamente. Magari non tutte le settimane, perché son coperti dalle federe (che vanno cambiate ogni 7 giorni, minimo), ma una volta al mese.

I cuscini risultano spesso ingialliti se non li lavano per bene e con costanza, costringendoci così a gettarli via. Per evitare che ciò accada dovendone comprare di nuovi, è bene imparare  come lavarli, senza detersivi particolari, per renderli puliti come non mai. Scopriamo insieme di cosa parliamo!

Cuscini ingialliti? Ecco come puoi lavarli alla perfezione spendendo pochissimo

Abbiamo detto che i cuscini sono indispensabili nella camera da letto, sia per la bellezza che donano all’insieme della stanza, sia per l’utilità che rivestono durante la notte, facendoci dormire benissimo.

come smacchiare cuscini ingialliti
Creare una miscela per pulire i cuscini ingialliti – (Mammeincucina.it)

Quest’ultimi, però, come ogni oggetto che tocchiamo, tendono a sporcarsi: pensate che, nonostante ci siano le federe a coprirli, assorbono sudore, cellule morte della pelle, saliva e così via, diventando sporchissimi. Se non li si lava accuratamente, i cuscini possono ingiallire e diventare macchiati. Dunque, cosa possiamo utilizzare per ‘risolvere’ questo problema?

Sappiamo bene che i rimedi della nonna sono sempre i migliori e, oltre ad essere naturali, sono super economici, perfetti per questo periodo di crisi economica che stiamo vivendo. Per questo vi proponiamo diversi metodi per poter pulire i cuscini:

  • Bicarbonato di sodio. Utilizzare il bicarbonato di sodio nelle proprie pulizie di casa sembra ormai essere una vera abitudine. Servirà unire 8 cucchiai di bicarbonato di sodio con mezza tazza di aceto bianco; diluire il tutto, mettere i cuscini in lavatrice ed avviare il lavaggio, aggiungendo questo composto. Stendere al sole, non diretto, per far asciugare il tutto.
  • Acqua calda e succo di limone. Il limone è un altro ingrediente naturale utilizzato sempre più spesso in casa, per le pulizie. Mettiamo nella pentola circa 2 lt e mezzo di acqua ed aggiungiamo il succo di 6 limoni. A questo punto lasciamo bollire e spegniamo; in una bacinella mettiamo i nostri cuscini e ricopriamoli completamente con il composto appena ottenuto. Lasciamo in ammollo per circa due ore, strizziamo e asciughiamo al sole.

Con questi due metodi torneranno perfetti e puliti come non mai!

Impostazioni privacy