Troppo formaggio avanzato dal 1°Maggio? Fai così e durerà ancora tanti giorni in frigorifero!

Se ti è avanzato del formaggio in frigorifero non preoccuparti: puoi conservarlo così! Trucchi e consigli per farlo durare più a lungo.

Se dopo le festività del 25 aprile e del 1° maggio ti sono rimasti ancora degli avanzi in frigorifero non preoccuparti! Ci pensiamo noi a darti qualche dritta per non dover buttare via nulla. In particolare, se ti è rimasto del formaggio devi fare così. Vedrai, grazie ai nostri consigli non rischierai di sprecarlo e riuscirai a farlo durare più a lungo.

come conservare formaggio avanzato
Come conservare il formaggio avanzato: trucchi e consigli – (Mammeincucina.it)

Non tutti lo sanno, ma in questi casi è bene adottare qualche accorgimento specifico che ci permetterà di avere sempre a disposizione del formaggio fresco e di qualità. Spesso, infatti, con questo prodotto si tende a commettere degli errori banali che possono pregiudicarne il sapore e non solo, rendendolo addirittura pericoloso per la salute.

Se, quindi, vuoi evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese ti consigliamo di seguire i nostri suggerimenti. In questo modo, non potrai più sbagliarti!

Troppo formaggio avanzato dal 1°Maggio? Fai così e durerà di più

Nel caso in cui ti sia avanzato troppo formaggio dopo il 1° maggio non devi fare altro che conservarlo in questo modo e ti durerà di più. Molti sono soliti riporre questo alimento in cantina, poiché si tratta di un ambiente buio e fresco. Se, però, non hai spazio a disposizione puoi conservarlo tranquillamente anche nel frigorifero. Basta adottare qualche semplice accorgimento ed il gioco è fatto!

come conservare formaggio avanzato
Formaggio avanzato: come conservarlo al meglio – (Mammeincucina.it)

Innanzitutto, occorre specificare che ci sono delle indicazioni precise a seconda del tipo di formaggio. In particolare, i formaggi freschi come mozzarella e ricotta vanno conservati ad una temperatura compresa fra i 2 e i 4 gradi. Vale a dire quindi nella parte più fredda del frigorifero, cioè nei ripiani in basso.

Quelli semi stagionati come provola, fontina e taleggio, hanno bisogno di una temperatura di 6-8 gradi. Pertanto, si possono mettere al centro. Infine, i formaggi stagionati come pecorino, grana e parmigiano devono stare a 8-10 gradi, ovvero nella parte alta dell’elettrodomestico o nelle mensoline dello sportello.

Per una conservazione a regola d’arte bisogna, poi, stare attenti ai contenitori. In generale, è bene togliere i formaggi dalla pellicola in cui si trovano quando vengono acquistati. Meglio avvolgerli in un pezzo di carta da forno per poi riporre tutto in un contenitore con chiusura ermetica. I formaggi cremosi, invece, possono essere lasciati nella loro confezione di plastica.

Per quelli stagionati e semi stagionati si consiglia di usare l’apposita carta per formaggi oppure quella cerata. Mentre pecorino e grana si possono avvolgere in un panno di cotone leggermente inumidito per preservarne l’umidità. Insomma, con questi semplici trucchetti non avrai più problemi!

Se sei un amante del formaggio non puoi assolutamente perderti la ricetta della torta umbra: un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy