Il trucco dei pizzaioli per stendere la pizza fatta in casa a regola d’arte: diventerai un professionista!

Vuoi imparare a stendere la pizza come i veri professionisti? Oggi si può, basta seguire questi trucchetti incredibili!

La pizza è il simbolo della cultura e tradizione italiana, famosa in tutto il mondo. Costituisce il rito del sabato sera per molte famiglie perché rappresenta il momento di quel piacevole godimento che ripaga di tutte le fatiche della settimana. Un piatto versatile, che si presta bene all’aggiunta di molteplici ingredienti, anche se, per alcuni, i veri Maestri dell’arte pizzaiola inorridiscono, come ad esempio l’ananas.

trucchi per stendere bene la pizza
Con questi trucchi stenderai la pizza come un vero pizzaiolo! – mammeincucina.it

Per questo motivo, essendo così meravigliosamente mutevole, è possibile sceglierla dolce o salata e questa distinzione divide sempre molte persone. Chi la predilige con la crema spalmabile al cioccolato o altri deliziati dal profumo del pomodoro e del basilico, è impossibile resistere a un buon trancio di pizza fumante, appena sfornata, indipendentemente dai propri gusti.

È risaputo che molte famiglie, durante il periodo più buio del nostro Paese, correlato al Covid, abbiano imparato a fare il pane e la pizza fatti in casa, grazie ai tutorial più diversi. Ancora oggi qualcuno non ha perso questa appetitosa abitudine e perciò, per tutti coloro che continuano a impastare, ecco alcuni trucchi dei più famosi pizzaioli, in merito a come si stenda per bene la pizza.

Come stendere la pizza fatta in casa? Con i trucchi dei veri professionisti non puoi sbagliare

Pronti gli ingredienti per preparare una buona pizza. Acqua, farina, lievito e mani in pasta, al fine di ottenere un risultato con i fiocchi. Ma vi sono alcune accortezze da prendere in considerazione e tra queste figura proprio la stesura dell’impasto. Infatti rappresenta un passaggio assolutamente fondamentale per la buona riuscita della pizza. Ma come si fa a stenderla, senza rischi?

trucchi per stendere bene la pizza
Ecco tutti i trucchetti migliori – mammeincucina.it

Innanzitutto è bene specificare che sarebbe preferibile maneggiare poco l’impasto che avete dinnanzi. Meno verrà lavorata e più risulterà soffice e fragrante. Inoltre sono due gli strumenti per poterla stendere ovvero le mani o il matterello, ricordando però, come menzionato poc’anzi, di non lavorarla troppo perché rischia così di stressarsi e perdere aria al suo interno che dovrebbe, invece, favorirne la lievitazione.

Ci siamo, è il momento della stesura ma prima si ricordi di infarinare il panetto di pasta e anche le mani, oppure ungerle con un po’ d’olio, per evitare che si attacchi. Ebbene! Adesso, come fanno i veri pizzaioli, si incrocino gli indici delle mani, il sinistro sul destro, adagiandoci successivamente le altre dita. A questo punto, si eserciti una lieve pressione dal centro verso l’esterno, in modo da indirizzare le bolle d’aria verso il futuro cornicione, una volta cotta la pizza. Ora si capovolga l’impasto e si ripeta l’operazione per circa tre volte. Si continui in questo modo fino a raggiungere le dimensioni e lo spessore desiderati.

Se si preferisce, al contrario, l’impiego del matterello, basterà infarinare previamente quest’ultimo, il piano di lavoro e l’impasto dopodiché cominciare a stenderlo dal centro verso l’esterno, mantenendo sempre questa direzione quando si ruoti il panetto della pizza. Anche in questo frangente, si continui fino a che si raggiungano lo spessore e il diametro desiderati. Le due modalità più comuni, illustrati dai Maestri dell’arte culinaria, al fine di realizzarla secondo i propri gusti, più alta o più sottile, rammentando che anche il tipo di forno contribuisce all’effetto finale.

Trucchetti pazzeschi, assolutamente da provare, come gli esperti pizzaioli insegnano, per servire a tavola una pizza con i fiocchi e fare così un gran figurone con i propri commensali.

Impostazioni privacy