Pizza Margherita, conosci davvero le sue calorie? Non è affatto come pensi | Non dovrai più sentirti in colpa

Sai quante calorie ha la pizza Margherita? Dopo che l’avrai scoperto potrai dire addio ai sensi di colpa: ecco tutta la verità.

La pizza Margherita è senza dubbi una delle protagoniste indiscusse della cucina italiana, un piatto che ci invidiano praticamente in tutto il mondo. Per assaggiare la sua bontà arrivano nel nostro Paese turisti provenienti da ogni angolo del globo. Ma ti sei mai chiesto quante calorie ha ogni porzione?

quante calorie ha la pizza margherita
Te lo sei mai chiesto? Scopriamo la verità – mammeincucina.it

La risposta potrebbe lasciarti senza parole: le cose infatti non stanno come sembra. In genere, quando si è a dieta per prima cosa viene eliminato o ridotto il consumo di carboidrati. Motivo per cui anche la pizza viene spesso esclusa dal proprio regime alimentare.

Ad ogni modo, dopo che avrai scoperto ciò che stiamo per dirti resterai a bocca aperta: ecco svelato quante calorie ha la Margherita. Preparati a dire finalmente addio ai sensi di colpa e gusta la tua bella pizza senza pensarci troppo su.

Quante calorie ha la pizza Margherita? Non è come pensi

Poiché viene spesso esclusa all’interno di regimi alimentari ipocalorici, si tende a pensare che la pizza sia una bomba di grassi e di calorie. In realtà, a fare la differenza sono i condimenti usati per prepararla. A seconda del gusto scelto e dell’aggiunta di olio e sale i numeri possono variare significativamente.

quante calorie ha la pizza margherita
Pizza Margherita: quante calorie ha ogni porzione – (Mammeincucina.it)

In generale possiamo dire che una Margherita con pomodoro e mozzarella prodotta da un qualsiasi ristorante conta all’incirca 270 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Considerato che il peso di una pizza può variare dai 250 ai 300 grammi l’apporto complessivo si aggira sulle 700-800 calorie. Ovviamente, è sufficiente che il pizzaiolo aggiunga dell’altro olio o sostituisca la normale mozzarella con quella di bufala per far aumentare notevolmente i grassi.

Ad ogni modo, non sarebbe la Margherita a conquistarsi il titolo di pizza meno calorica in assoluto. Al primo posto troviamo la Marinara con pomodoro, aglio, origano e olio che ha 240 calorie ogni 100 grammi, per un totale di 600-720 calorie. Per questo, può essere consumata senza troppi sensi di colpa anche a dieta, ma non più di una volta alla settimana.

In alternativa, si può optare per una pizza bianca con olio, sale e mozzarella che conta 302 calorie ogni 100 grammi, vale a dire 750-900 calorie complessive. Per chi preferisce la pizza al trancio occorre considerare che una fetta pesa fino a 200 grammi e, quindi, può fornire tra le 500 e le 550 calorie.

Insomma, sarebbero proprio queste le pizze meno caloriche. Man mano che invece si aggiungono ingredienti i grassi aumentano fino a sfiorare le 1000 calorie in pizze come la Capricciosa, la Quattro stagioni o, peggio ancora, la Quattro formaggi che è la più pesante di tutte. Se, quindi, sei a dieta ti consigliamo di optare per una Margherita classica, bianca oppure per una Marinara. In questo modo, non avrai sensi di colpa!

Se vuoi preparare la pizza direttamente in casa ma non hai molto tempo a disposizione prova questa ricetta senza lievitazione.

Impostazioni privacy