L’errore che tutti commettono quando si cucina e la padella prende fuoco: l’unico rimedio a cui nessuno pensa

È questo l’errore più comune che non bisogna assolutamente quando si cucina e la padella prende fuoco. Fai attenzione, rischi grosso!

Sarà capitato anche a voi di bruciare la pentola quando cucinate, ma in questi casi come rimediate? Molte persone tendono a commettere un errore pericolosissimo quando si mettono ai fornelli. È più comune di quanto possiate immaginare, ecco qual è.

errore grave in cucina con padella
L’errore che tutti commettono quando si cucina e la padella prende fuoco: l’unico rimedio a cui nessuno pensa – Mammaincucina.it

Ogni anno si verificano oltre tre milioni d’infortuni causati da incidenti domestici, in alcuni casi le conseguenze sono gravissime. Scottature e ustioni sono ormai all’ordine del giorno e purtroppo le vittime di queste tragedie sono spesso donne, anziani e bambini. Ecco perché è fondamentale stare sempre attenti quando ci si mette ai fornelli.

In generale è necessario avere prudenza anche mentre si svolgono altre tipologie di attività casalinghe che prevedono l’utilizzo di materiali incandescenti. Uno degli errori più comuni che si tende a commettere avviene quando una padella con all’interno dell’olio bollente prende fuoco. Voi in questo caso come spegnete la fiamma? 

Padella bollente: come spegnere la fiamma

Quando ci si mette ai fornelli può capitare che alcuni materiali liquidi come ad esempio l’olio rischino di far prendere fuoco alla padella. Questo accade proprio per via dell’utilizzo di materiali combustibili, ovvero quelli che possono prendere fuoco.

L’olio è considerato come un materiale combustibile e quando raggiunge una certa temperatura si può incendiare se entra in contatto con una scintilla o con la fiamma stessa. Ma come possiamo fare se la padella prende fuoco?

errore grave in cucina con padella
Come spegnere una padella infuocata – Mammaincucina.it

Il consiglio principale è quello di coprire la padella con un coperchio per eliminare l’ossigeno. In questo modo la fiamma si spegnerà immediatamente. Purtroppo in questi casi in molti commettono un errore molto pericoloso spegnendo la fiamma sotto l’acqua corrente.

L’errore più comune che si commette quando la padella sta prendendo fuoco è quello di metterla sotto l’acqua corrente. Gli esperti confermano che questa operazione rischia di creare una fiammata ingestibile e che potrebbe avere degli effetti pericolosissimi.  La tragedia si presenta quando l’acqua che entra in contatto con l’olio bollente passa dallo stato liquido allo stato gassoso. Questo provoca una sorta di esplosione che tende a spingere l’olio con violenza verso l’alto.

Purtroppo se si verificasse una situazione del genere il rischio è quello di ustionarsi anche gravemente sia il corpo e il viso. Ma non solo, perché la forza dell’esplosione è talmente forte che potrebbe raggiungere anche punti più distanti e quindi colpire chi ci sta attorno. In sostanza, per il nostro bene e quello dei nostri cari, è necessario evitare di mettere la padella bollente sotto l’acqua, ma spegnere le fiamme con un coperchio. Solo così soffocheremo l’incendio in pochi secondi. 

Impostazioni privacy