Usi la candeggina per lavare i piatti? Ecco a cosa dovresti fare attenzione, potrebbe essere molto pericoloso

Se sei abituato a lavare i piatti con la candeggina e non ti sei mai posto alcun problema, forse è ora di iniziare a farlo: stai attento!

Lavare i piatti è una di quelle attività quotidiane dalle quali non si può prescindere. Sebbene oggi come oggi fortunatamente ci venga in soccorso anche la lavastoviglie, che consente di lavare insieme moltissimi piatti, padelle e posate, in realtà c’è sempre qualcosa che non ci sta o una situazione per cui dobbiamo lavare a mano. Se siete soliti usare la candeggina per qualche stoviglia in particolare, però, fate attenzione.

perché non lavare piatti con la candeggina
Lavare i piatti con la candeggina può essere pericoloso – (mammeincucina.it)

Come per ogni attività di pulizia domestica, sarebbe bene usare il detergente apposito, pensato proprio per quel compito e testato in totale sicurezza. In alcuni casi, però, molte persone hanno abitudini che in realtà non hanno mai procurato danni o problematiche di alcun tipo e che, quindi, vengono considerate sicure. La consuetudine di lavare i piatti con la candeggina, ad esempio, è molto diffusa, ma non va sempre bene: ecco perché.

Se lavi i piatti con la candeggina, devi sapere cosa rischi

Innanzitutto, bisogna saper dosare correttamente questo detergente: per ogni litro d’acqua va aggiunto un cucchiaino di candeggina e non di più. Questa percentuale minima garantisce sulle stoviglie un effetto igienizzante, pulente e non crea alcun pericolo, a patto che tutto venga svolto con i guanti e rispettando le dosi consigliate.

perché non lavare piatti con la candeggina
Lavare i piatti con la candeggina può recare molti danni – (mammeincucina.it)

Mettete nel recipiente con l’acqua e la candeggina nelle dosi consigliate tutte le stoviglie, poi lasciatele in ammollo per un paio di minuti e risciacquate con estrema cura: non deve rimanere alcuna traccia di candeggina, poiché potrebbe essere pericolosa. L’uso di questo detersivo è però sconsigliato, poiché sono più i rischi che i vantaggi: innanzitutto è pericoloso per la pelle, poiché genera un’ustione chimica che può essere anche molto grave. Se vi capita, mettete subito sotto l’acqua la parte del corpo e avvolgetela in una benda antiaderente, chiedendo consiglio al medico per un trattamento specifico.

Inoltre, se non lavate perfettamente sulle stoviglie possono rimanere alcune tracce di candeggina, che quindi andrebbero a contatto con il cibo e potrebbero finire nel nostro corpo, generando reazioni e dolori non di certo piacevoli. I rischi sono quindi diversi e, soprattutto quello della scottatura, può rivelarsi particolarmente doloroso e ostico da curare: per lavare i piatti, quindi, è meglio usare i detergenti specifici.

Impostazioni privacy