Se la carne è ancora congelata posso cuocerla ugualmente? Attento, devi prima saperlo o potresti pentirtene

Se la carne è ancora congelata, può essere cotta ugualmente? La risposta è davvero sorprendente: fai molta attenzione!

Avere la possibilità di congelare e scongelare il cibo all’occorrenza, soprattutto se non si può andare ogni giorno a fare la spesa per acquistare materie prime sempre fresche, può essere una bella comodità! Per questo motivo, avere in freezer un pezzo di carne o del pesce può letteralmente salvarci la cena.

carne congelata posso cuocerla
Carne congelata: posso cuocerla oppure no (Mammeincucina.it)

Ma ti sei mai chiesta se puoi cuocere la carne anche se è ancora congelata? Spesso, infatti, può capitare di ricordarsi tardi di mettere a scongelare il cibo che si andrà poi a cucinare per pranzo o per cena. Ebbene, in questi casi dovresti sapere che è opportuno adottare qualche accortezza per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo. Ecco come devi comportarti per non correre rischi.

Se la carne è ancora congelata posso cuocerla ugualmente? La risposta è sorprendente

Come ti abbiamo anticipato poco fa, nella vita di tutti i giorni può capitare di non avere abbastanza tempo per mettere a scongelare la carne che si andrà a cucinare più tardi. Un’ottima soluzione in questi casi è quella di utilizzare la funzione ‘defrost’ del forno a microonde. Se, però, non possiedi questo elettrodomestico niente paura! Attenzione, però, a non commettere errori o potresti rischiare grosso.

carne congelata come cuocerla
Carne congelata: come cuocerla correttamente (Mammeincucina.it)

Se la carne non si è ancora scongelata del tutto sappi che puoi cuocerla lo stesso, ma devi adottare qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto, devi sapere che è meglio optare per la cottura in forno o in padella. Al contrario, bisogna evitare di utilizzare pentole slow cooker che sfruttano la cottura a basse temperature e che, di conseguenza, richiedono lunghi tempi di preparazione.

Lasciando, infatti, cuocere la carne semi congelata a 90 gradi per un lasso di tempo molto lungo,  si rischia di creare le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute del nostro organismo. Inoltre, ricordati che cuocere della carne ancora congelata richiede metà del tempo di cottura in più rispetto al normale. Se, quindi, per cucinare una pietanza a base di carne ci vogliono in media 30 minuti, nel caso in cui questa dovesse essere ancora parzialmente congelata dovrai calcolarne 15 in più, per un totale di 45 minuti.

Vedrai, con queste semplici indicazioni non potrai più sbagliare e non correrai più alcun rischio per la salute. Vuoi sapere che cosa succede se elimini la carne dalla tua dieta? Allora non perderti quest’altro nostro articolo. Quando lo leggerai resterai a bocca aperta!

Impostazioni privacy