Gli esercizi facciali tonificano davvero il viso? Tutta la verità

Si può davvero avere una pelle più compatta e tonica grazie al FaceTraining? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sugli esercizi facciali, la moda del momento che sta spopolando sui social e non solo.

Ammettiamolo, invecchiare non piace proprio a nessuno. Se qualche segno del tempo che passa sul viso si abbina pure bene alla nostra età che dimostra anche quanta strada si è fatta per raggiungere i propri obiettivi e sogni, poi subentra piano piano la vecchiaia e il confronto con chi è più giovane di noi e ha tutta la vita davanti. Ma non solo.

esercizi facciali
Gli esercizi facciali funzionano davvero? – Mammeincucina.it

In un società votata all’apparire, per quanto si decanti il contrario, l’imperfezione stona parecchio, allora nelle scorse settimane non ci sarebbe stato un elogio scomposto da parte di stampa e media per il corpo pressoché perfetto, e che non ha nulla da invidiare alle adolescenti, della 57enne Lorella Cuccarini. Insomma, nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a un importante corto circuito, alimentato da creme, trattamenti anti-età e chi più ne ha, più ne metta per rallentare l’invecchiamento.

E tra le mode che stanno spopolando ultimamente sul web, una delle più interessanti è sicuramente il FaceTraining. Si tratta di una tecnica di ginnastica facciale ideata e brevettata da Veronica Rocca. Nello specifico, stiamo parlando di un allenamento vero e proprio che si effettua sul viso con esercizi ad hoc che garantiscono un aspetto tonico, compatto e teso della pelle, senza ricorrere a bisturi e punturine. Ma funzionano davvero questi esercizi facciali?

Contrastare i segni del tempo con gli esercizi facciali è possibile?

Che l’allenamento faccia bene al nostro corpo è più che scontato, ma cosa dire del nostro viso? Si possono ottenere realmente risultati soddisfacenti in maniera naturale e progressiva? Intervista da ‘Vanity Fair’, Veronica Rocca ha fatto il punto della situazione spiegando in cosa consiste il FaceTraining.

esercizi facciali
Come funziona il FaceTraining: gli esercizi facciali – Mammeincucina.it

La ginnastica facciale non va confusa con il face yoga, incentrato sul potenziamento e sulla tonificazione muscolare di tutto il viso, ma è la sua naturale evoluzione. Si è capito, infatti, che non tutti i muscoli devono essere tonificati“. Ma cosa cambia esattamente? “Quello orbicolare che circonda la bocca non deve essere eccessivamente stimolato” – ha spiegato – “quando il muscolo è troppo tonico si restringe e si accorcia, evidenziando le rughe del contorno bocca“.

Insomma, con una ricerca approfondita, per Veronica è apparso chiaro come l’allenamento debba essere pensato e strutturato sia per tonificare che per rilassare. Solo questa azione combinata previene la comparsa delle rughe, ma non interessano solo il viso. Oltre, infatti, all’automassaggio sul viso con i polpastrelli per rilassare la muscolatura, anche gli esercizi posturali giocano un ruolo fondamentale.

Giusto per fare un esempio, “tenere costantemente contratta la muscolatura della schiena, o del collo e del busto, fa rallentare lo scorrimento della linfa nell’organismo, e genera gonfiori sul viso“, ha spiegato sempre Veronica Rocca, sottolineando come gli esercizi facciali vadano bene per tutti, anche per le più giovani. Ma quanto è efficace il FaceTraining?

Dopo l’impegno iniziale di 3 minuti al giorno – che diventano poi 11/12 con il progredire dell’allenamento – migliora il colorito del volto. Con l’automassaggio, infatti, si stimolano sin da subito i micro-capillari che riattivano la micro-circolazione. E dopo 3 settimane, anche lo sguardo appare più aperto e le rughe naso-labiali sono meno evidenti.

Ovviamente, come in tutti gli allenamenti, serve impegno e costanza anche per il FaceTraining. “L’allenamento del viso va approcciato esattamente come quello per il corpo”, ha sottolineato l’esperta, “e va ripetuto e per almeno 10 minuti al giorno“. In caso contrario, non si otterrebbero risultati soddisfacenti per un viso più liscio, tonico, raffinato e rilassato.

(Fonte: Vanity Fair)

Impostazioni privacy