Vuoi riutilizzare i fondi di caffè? Non buttarli, usali così

Perché buttarli via se puoi riciclarli così? Ecco come riutilizzare i fondi di caffè in modi utili e geniali, non ci avevi mai pensato!

Se la parola ‘riciclo‘ è oggi all’ordine del giorno allora non possiamo fare altro che ingegnarci per riciclare e dare nuova vita ai materiali così come anche agli ingredienti che dalla cucina dovrebbero ahimè finire nel cassonetto dell’umido. Quanti sono gli scarti alimentari che spesso buttiamo via senza pensare ad un modo alternativo per poterli riutilizzare? Di sicuro fra questi, nella lista, rientrano i fondi di caffè.

riutilizzare fondi caffè
Ecco come riutilizzare i fondi di caffè – Mammeincucina.it

Il caffè è sicuramente la bevanda più amata di sempre. C’è ancora chi ricorre al classico utilizzo della moka per poterlo preparare in casa. Dopo ogni caffè sorseggiato finiamo però per buttare via i fondi di caffè. Un vero e proprio spreco! E se ti dicessi che c’è un modo per riciclarli? Ecco come riutilizzare i fondi di caffè in un modo semplicemente geniale: il trucco al quale non avevi mai pensato è rivoluzionario!

E tu sai come riutilizzare i fondi di caffè? Ti svelo dei trucchi semplicissimi!

Perché buttarli via se possiamo riutilizzarli in questo modo? Abbiamo la possibilità di poter riciclare i fondi di caffè servendoci delle loro proprietà con 3 semplicissime alternative! Vediamo subito come fare.

riutilizzare fondi caffè
Come riutilizzare i fondi di caffè – Mammeincucina.it
  • Hai mai provato ad utilizzare i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori? Questi infatti, possono assorbire gli odori sgradevoli provenienti dal frigo in men che non si dica. Basterà riporre i fondi di caffè in un bicchierino che andremo a sistemare direttamente nel frigo di casa. I fondi di caffè resisteranno per circa 3-4 giorni e ci aiuteranno ad assorbire i cattivi odori senza fatica!
  • Ricchi di minerali, tra i quali potassio e magnesio, questi possono anche essere utilizzati come fertilizzanti per le nostre piante. Basterà sciogliere i fondi di caffè in acqua e versare poi il tutto all’interno del terriccio della pianta in questione. Così facendo avremo evitato non solo gli sprechi ma avremo contribuito a nutrire in modo naturale la nostra pianta!
  • E se invece combattiamo contro i cattivi odori sulle mani? Quante volte ci è capitato di tagliare l’aglio o affettare la cipolla e ritrovarci poi quello sgradevole odore sulle mani prolungato nel tempo? In quanto assorbi odori, i fondi di caffè possono essere dei preziosi alleati. Basterà strofinarne una piccola quantità sulle mani et voilà, il gioco è fatto: addio cattivi odori!

E tu conoscevi questi semplici rimedi?

Impostazioni privacy