Come conservare il formaggio in frigo per evitare che ammuffisca: il metodo geniale

Quali sono gli accorgimenti da avere per evitare che il formaggio muffisca. Ecco come comportarsi per evitare il peggio

Diciamoci la verità, i formaggi ci piacciono assai. Oltre a essere molto buoni, sono perfetti per condire o farcire tantissimi piatti, dai panini alle torte rustiche, passando per primi a base di pasta.

conservare formaggio
Come evitare la muffa sul formaggio -mammeincucina.it

Un buon toast con prosciutto e formaggio quando magari si va di fretta perché bisogna tornare a lavoro, aperitivi super gustosi con formaggio tagliato a cubetti, pizza ai 4 formaggi, pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio. Potremmo continuare all’infinito a elogiarne la bontà, ma c’è un ma.

Se non si prestano, infatti, i dovuti accorgimenti, il formaggio muffisce. E questa non è certo una bella cosa, considerato che dovrà essere buttato via. Oltre ad essere un gran peccato non poterlo mangiare, sarà anche uno spreco alimentare, che di certo si può evitare, imparando a conservarlo nel modo corretto.

La muffa, infatti, rovina gli alimenti e può verificarsi anche se il formaggio è tenuto in cantina. Ma quali sono le cause di muffa nei formaggi?

Muffa nei formaggi: come si forma e perché

Di solito, per conservare il formaggio che abbiamo acquistato in un negozio di alimentari oppure al supermercato, una volta a casa lo conserviamo in frigorifero. Ma se dovesse ammuffirsi è probabile che il frigo non sia impostato alla temperatura giusta.

conservare formaggio
Saper conservare il formaggio è importante per evitare la muffa – Mammeincucina.it

Un’altra causa di muffa è mettere il formaggio in cantina, convinti che si conservi al meglio. Eppure, la muffa potrebbe formarsi lo stesso e il formaggio sarà perso. Qual è la causa? Probabilmente dipende dalla troppa umidità e dalla cattiva conservazione del formaggio.

Evitare che sul formaggio si formi la muffa si può, e un primo step è portare la temperatura del frigorifero ai gradi corretti, ossia 4°C. Un’ottima idea per evitare la muffa quando si apre il formaggio e lo si rimette in frigo, è di avvolgerlo con un foglio di carta da cucina assorbente.

Per ciò che invece concerne la questione cantina, molti lo ritengono il posto ideale per conservare il formaggio, ma ci sono casi di muffa anche lì. La causa, come detto, è l’umidità eccessiva. Ergo, per ovviare a tale situazione, vanno conservate solo le forme intere di formaggio. Non devono essere, inoltre, leggeri e cremosi.

La giusta temperatura in cantina deve essere tra gli 8°C e i 10°C. L’umidità eccessiva potrebbe causare la tanto odiata muffa. Questi sono, dunque, gli accorgimenti da tenere sempre presenti.

Impostazioni privacy