Gli ingredienti e i cibi che non devono mai mancare nella vostra cucina

Ognuno conosce le proprie esigenze, ma in una casa non possono mai mancare questi alimenti e il motivo è molto semplice.

Puoi scegliere: andare a fare la spesa ogni giorno per portare a casa quello che ti occorre per il giorno stesso, oppure andare al supermercato per fare una grossa spesa e ‘coprire’ tutta la settimana o magari anche due.

alimenti da tenere sempre in cucina
I prodotti da tenere sempre in dispensa: ti salveranno il pranzo o la cena – mammeincucina

Nella seconda ipotesi, sicuramente porterai a casa una buona quantità di alimenti che ti faranno star tranquilla per un po’. E’ una scelta molto comoda soprattutto per chi lavora tutto il giorno e magari torna a casa la sera senza sapere cosa cucinare. Avere una dispensa piena, nella maggior parte dei casi, è una salvezza. E ci sono anche dei cibi che, più di altri, devono essere sempre sugli scaffali. Si tratta di alimenti ‘basilari’ che possono salvarci il pranzo o la cena. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali alimenti non devono mai mancare in casa

Come detto, ci sono degli alimenti che possono salvarti sia a pranzo che a cena. Sono lì, pronti all’uso. Aspettano solo che il tuo sguardo si posi su di loro per essere agguantati. Nella lista che vogliamo proporvi ci sono diversi alimenti:

  • Affettati in sottovuoto o in vaschetta. Risparmi tempo al supermercato perché il salumiere non deve affettarli al momento, sono già pronti nel reparto frigo. Li puoi portare a casa e riporli anche tu in frigo ed utilizzarli magari per un sandwich, un toast, un panino, quando avrai tanta fame e poca voglia di cucinare.
  • Formaggio grattugiato. Comprare il pezzo di formaggio può essere vantaggioso per alcuni, perché lo si può grattugiare ma anche mangiare a pezzetti. Ma averlo già pronto, in frigo, chiuso ermeticamente, è sicuramente molto importante. Risparmierai tempo quando dovrai versarlo sulla tua pasta al sugo.
  • Cibi in scatola. Non sarai eletta cuoca dell’anno, è un problema? Almeno, però, avrai sempre qualcosa di pronto da mettere sotto i denti quando torni a casa. Il tonno, la carne in scatola, ma anche i legumi, sono sempre una salvezza.
cibi dispensa
Ecco la lista degli alimenti che non devono mai mancare in dispensa – mammeincucina
  • Pane surgelato. Non è come il pane fresco, appena sfornato: su questo siamo tutti d’accordo. Ma almeno sarà sempre lì, pronto per essere scongelato e quando lo mangerai sarà sicuramente caldo perché appena tirato fuori dal forno di casa tua. Più che il pane, forse, meglio i panini. Fidati del nostro consiglio.
  • Pacco di spaghetti. La pasta in generale non deve mai mancare in dispensa, ma gli spaghetti sono proprio irrinunciabili. Il motivo? Cuociono prima delle altre tipologie di pasta e si prestano benissimo al classico e velocissimo aglio, olio e peperoncino. Un piatto veloce, nutriente e facile da preparare.

Con una dispensa piena di questi alimenti appena elencati si può stare tranquilli. Non si tornerà mai a casa senza sapere cosa mettere sotto ai denti. Una bella riserva fatta di questi alimenti sarà sicuramente una ‘sicurezza’ non da poco.

Impostazioni privacy