Broccoli senza gonfiore e aria nella pancia: il trucco per cucinarli in modo perfetto

Sono gustosi e nutrienti, ma a volte possono provocare un po’ di gonfiore: come cucinare i broccoli in modo furbo, addio aria nella pancia.

Tra gli ingredienti genuini e gustosi che non ci stanchiamo mai di portare a tavola i broccoli occupano un posto speciale. Sono deliziosi e nutrienti, perfetti da cucinare in ogni stagione, freddi o caldi. Ci sono così tante ricette da provare a base di questo ingrediente che non ce ne stufiamo mai! A volte, però, possono provocare un po’ di gonfiore. Capita anche a te? Ecco il trucco per evitarlo: addio aria nella pancia!

broccoli senza aria pancia
Come cucinare i broccoli senza far venire l’aria nella pancia – Mammeincucina.it

Di sicuro è capitato a tutti, una volta o l’altra. Per quanto siano saporito e salutari, i broccoli a volte possono diventare un po’ pesanti e darci una fastidiosa sensazione di gonfiore che impiega diverso tempo a sparire. Se, però, seguirai il prezioso consiglio che ti daremo, potrai evitare che accada di nuovo.

Addio aria nella pancia: il trucco per cucinare i broccoli senza che provochino gonfiore

Molti si chiedono a cosa sia dovuto questo fenomeno e per quale motivo si verifichi. Ebbene, dovete sapere che i broccoli, così come altri alimenti, hanno la capacità di “fermentare”. Per questo, talvolta, facciamo un po’ di fatica a digerirli e sembra che ci “restino sullo stomaco” per diverse ore. Ovviamente ciò non significa che dobbiamo rinunciarci: basta conoscere qualche trucco da mettere in pratica in cucina.

broccoli senza aria pancia
Il trucco per cucinare i broccoli senza far venire l’aria nella pancia – Mammeincucina.it

La prima cosa da tenere a mente è che possiamo gustarli anche crudi. All’insalata o come contorno, sono un vero toccasana per il nostro organismo e, per il nostro stomaco e intestino, sono più facili da digerire a differenza di quelli cotti. Ovviamente, non tutti li gradiscono così, quindi vediamo, invece, in caso di cottura, a cosa possiamo prestare attenzione per risolvere il problema dell’aria nella pancia.

Un trucco che potete provare prevede l’uso di un ingrediente naturale che di sicuro conoscete bene: lo zenzero. Dovete sapere che aggiungendone una radice durante la cottura dei broccoli li renderemo più delicati e digeribili rispetto al solito. Fate una prova sbollentandoli insieme allo zenzero e vi accorgerete subito della differenza. Inoltre, risolverete anche un altro problema: il cattivo odore che spesso i broccoli lasciano in casa durante la cottura!

Infine, teniamo a mente che se vogliamo evitare fastidi, l’ideale è scegliere un tipo di cottura delicata e non esagerare con il condimento. Bollirli, lessarli o cuocerli al vapore sarebbe la scelta ideale. Per quanto riguarda gli ingredienti per insaporirli, basta un po’ d’olio d’oliva e un pizzico di sale per realizzare una pietanza favolosa e gustosissima, che si tratti di un semplice contorno o di una vellutata per accompagnare pane o crostini.

Impostazioni privacy