Quando compri il pollo noti questo dettaglio tra una vaschetta e l’altra? Non tutti sanno cosa si nasconde dietro

Hai mai notato quando vai a fare la spesa al supermercato che il pollo non è tutto uguale, ma cambia tra una vaschetta e l’altra? È tutta colpa di questo dettaglio che sicuramente non avrai mai notato prima!

Almeno nove volte su dieci quando facciamo la spesa compriamo il pollo, nello specifico il petto di pollo. Basta, infatti, metterlo in padella con un po’ di sale e poi gustarlo con un filo d’olio e una spruzzatina di limone per avere un secondo piatto in tempi più che celeri. Ma oltre a una questione di velocità, il pollo è consigliato in tutte le diete a differenza della carne rossa che è invece da limitare.

Pollo dettaglio
La differenza dietro il colore del pollo – Mammeincucina.it

Il pollo, infatti, o più in generale la carne bianca, è più semplice da digerire rispetto alla carne rossa, grazie ad una minore presenza di tessuto connettivo che evita quindi di sentirsi estremamente appesantiti dopo aver finito di cenare o pranzare. Ovviamente, se si accompagna con pane e patate o ancora si fa alla brace, diciamo pure come la leggerezza decada in automatico. Ma questa è un’altra storia.

Un altro motivo per cui, invece, si prediligono le carni bianche riguarda il basso contenuto di grassi che non solo riduce l’apporto calorico, ma la rende anche perfetta per chi sta attenta alla linea. Ma hai mai notato quando vai a fare la spesa al supermercato che il pollo non è tutto uguale? C’è un dettaglio, infatti, che fa la differenza!

Pollo giallo o bianco? Ecco cosa si nasconde dietro al suo colore

Quando prendiamo il pollo già confezionato, il colore differisce tra giallo o bianco, ma c’è una ragione importante dietro. Nel primo caso, infatti, vuol dire che il pollame è stato nutrito con il mais, conferendo una colorazione più giallastra al petto. Nel secondo, invece, l’alimentazione è stata a base di sorgo e frumento, motivo per cui la carne è più rosa. Ma cosa implica questa differenza?

Carne confezionata
Differenza tra pollo bianco e giallo – Mammeincucina.it

In realtà nulla per quanto riguarda la qualità del prodotto finale, cambia però il sapore e la consistenza dopo la cottura. Il pollo bianco, infatti, avrà una carne più morbida e un sapore delicato, mentre quello giallo sarà più compatto e il suo sapore sarà decisamente più forte. In questo caso, quindi, dipende tutto dai tuoi gusti personali o dalla ricetta che avevi in mente per cena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

È importante, però, non confondere il pollo giallo con quello ruspante che viene nutrito sì, sempre con mais e grano, ma il modo in cui viene allevato è totalmente diverso. Il pollo ruspante, infatti, cresce all’aria aperta e la sua carne è così compatta, ricca di nutrienti e buona proprio per la costante attività fisica. Ora che sai la differenza, puoi scegliere in maniera più consapevole cosa acquistare!

Impostazioni privacy