Benedetta Rossi ci svela tutti i segreti per una pastiera perfetta: a Pasqua non potete non prepararla

Vuoi preparare la pastiera napoletana a Pasqua? Con i segreti di Benedetta Rossi il risultato sarà straordinario.

La pastiera napoletana è un dolce che appartiene alla tradizione culinaria campana ed è tipico di Pasqua, per via della sua bontà però si trova tutto l’anno ed è ormai molto diffuso. Mancano ormai pochi giorni a Pasqua e questo favoloso dessert non può certo mancare sulla tavola, con i consigli di Benedetta Rossi il risultato sarà pazzesco.

Consigli pastiera napoletana perfetta
Fetta di pastiera napoletana -mammeincucina.it

Preparare in casa questo fantastico dolce campano è più semplice di quanto immagini, con i segreti di Benedetta Rossi sarà senz’altro un gioco da ragazzi. Partiamo dalla pasta frolla, la tradizionale ricetta prevede l’utilizzo di burro o strutto, lei però preferisce l’olio di semi perché rende il procedimento più veloce ed è comunque buonissima.

Mentre impasti la frolla non versare la farina tutta insieme ma un po’ alla volta, versa poi il panetto su un piano da lavoro e continua a lavorarlo. L’impasto sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani. Indispensabile anche il grano cotto, senza questo ingrediente non sarebbe una vera pastiera. Se preferisci un ripieno più cremoso puoi frullare una parte di grano (circa un terzo) o schiacciarlo con una forchetta. Se stai pensando di sostituire il latte con l’acqua è un grave errore, il grano deve cuocere nel latte e assorbirlo tutto.

Altri consigli e segreti di Benedetta Rossi per preparare una perfetta e golosa pastiera napoletana

Anche la scelta della ricotta è molto importante, per realizzare questo fantastico dolce non potete usarne una a caso. Quella più adatta è quella di pecora, ma puoi usare anche quella di bufala, le altre invece non sono adatte.

Pastiera napoletana perfetta consigli
Pastiera napoletana -mammeincucina.it

Un’ottima pastiera napoletana è caratterizzata non solo da un goloso e buonissimo sapore ma anche da un piacevole ed invitante profumo. Gli aromi, infatti, sono molto importanti.

Quando prepari il ripieno aggiungi un po’ di cannella nel latte e la scorza del limone. Devi anche aggiungere l’aroma fiori d’arancio o l’aroma millefiori mentre mescoli il grano con i tuorli e gli albumi montani a neve, questo passaggio è indispensabili se vuoi conferirgli il classico profumo della pastiera.

C’è chi non riesce a resistere e la assaggia non appena è pronta, quando è ancora calda. La pastiera napoletana però deve essere consumata fredda per assaporare davvero il suo irresistibile gusto. Sarebbe ancora più giusto prepararla almeno un giorno prima. Per conservarla al meglio puoi avvolgerla nella carta forno o metterla dentro ad un contenitore, mettila poi in un posto asciutto e fresco, resterà perfetta fino a 5-6 giorni.

Adesso che conosci tutti i segreti prepara subito una perfetta pastiera napoletana, con il suo delizioso sapore conquisterai il palato di tutti, è una vera bontà.

Impostazioni privacy