Per un risotto cremoso e perfetto il segreto non è il burro | Gli chef stupiscono tutti

Risotto cremoso senza burro? È questo il tocco segreto dello chef Bruno Barbieri per renderlo paradisiaco: non potrai farne a meno. 

Il risotto è uno di quei tipici piatti invernali che riescono a riscaldarti già dal primo boccone. Facile da preparare ti permette di poter variare fra tantissime ricette, tenendo presente non solo dei tuoi gusti, ma anche di quelli di tutta la famiglia. Inoltre, grazie alla sua alta digeribilità e all’assenza di glutine, il riso potrà essere mangiato anche da chi soffre di allergie o intolleranze. 

trucco risotto cremoso
Come ottenere un risotto cremoso ma senza burro (Mammeincucina.it)

Nonostante la stagione fredda ci abbia ormai salutato ufficialmente da qualche giorno, gli amanti del risotto non potranno di certo farne a meno e quindi continueranno a prepararlo in tutti i suoi modi possibili. Seppur non velocissimo da preparare, questo delizioso primo piatto è perfetto anche quando hai voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Unico requisito richiesto: deve assolutamente essere cremoso!  

Con il segreto dello chef Barbieri il tuo risotto sarà cremoso ma senza burro: tutti ne andranno matti

Ottenere un risotto delizioso non è affatto complicato, devi però rispettare delle regole ben precise che ti permettono di ottenerlo non solo saporito, ma anche incredibilmente cremoso. Infondo, è proprio questa una delle caratteristiche che contraddistingue un buon risotto da uno fatto in modo sbagliato. 

Ciò detto, non tutti conoscono il reale segreto per ottenere un risotto cremoso. In genere una delle cose che si aggiunge a fine cottura per mantecare è il burro. In questo caso però se non si dosa la giusta quantità si rischia di ottenere un risotto con un sapore completamente diverso. Per fortuna in tuo soccorso questa volta viene direttamente lo chef Bruno Barbieri che ha svelato il suo piccolo tocco segreto per un riso cremoso ma senza burro. 

segreto risotto cremoso
Il segreto degli chef per un risotto cremoso senza burro (Mammeincucina.it)

Prima di tutto per realizzare un risotto a regola d’arte non devi mai dimenticare di preparare il classico soffritto con olio e cipolla. Non appena inizia a soffriggere, devi aggiungere il riso e dopo averlo tostato, sfuma con il vino bianco. Prosegui quindi la cottura aggiungendo man mano del brodo, che potrà essere di carne, di verdure o di pesce in base alla ricetta che stai preparando. E quindi il segreto quale sarebbe? Il tocco di classe svelato direttamente da Barbieri, è quello di aggiungere una patata tagliata a fettine sottilissime mentre stai facendo soffriggere la cipolla. Questo passaggio ti permette di farti ottenere una cremosità unica senza aggiungere burro o altro tipo di grasso. Provalo subito e noterai immediatamente la differenza.  

Impostazioni privacy