Il risotto oggi preparalo così, filante e cremoso il pranzo sarà una vera goduria

Ti svelo una ricetta incredibile che renderà il tuo risotto cremoso e godurioso, per un pranzo indimenticabile.

Di una bontà inaudita, il risotto rappresenta l’alternativa perfetta a un piatto di pasta. Questi due primi, per eccellenza, dividono in due la società perché c’è chi preferisce l’uno e chi è amante dell’altro. Naturalmente, si possono personalizzare e renderli a propria immagine e somiglianza, a livello di gusto, creando così mille varianti, adattabili alla famiglia, per soddisfare tutti i palati.

La ricetta per una variante del risotto
Ecco una ricetta gustosa per realizzare una nuova versione del risotto (Mammeincucina.it)

Dai più classici, come la parmigiana o alla milanese ai più particolari come ad esempio zucchine e vongole oppure in stile Norma, con le melanzane, il risotto fa gola a chiunque, indipendentemente da come lo si assapori. Fondamentali, per la sua realizzazione, il processo di tostatura e la cottura per quanto, anche in questo caso, ci si divide tra le preferenze di chi lo gradisce all’onda quindi più morbido oppure più compatto.

Ma ancora non avrai provato questa versione, così gustosa e stuzzichevole, da farti leccare i baffi. E’ un modo di realizzazione che sicuramente si avrà avuto l’occasione di sperimentare ma non per il risotto. Questa ricetta dunque assicurerà pieno appagamento delle proprie papille gustative. Senza ormai indugiare oltre, ecco qui di seguito gli ingredienti che occorrono per la sua preparazione.

Risotto, così gustoso non l’hai mai mangiato, provalo!

Solitamente l’ingrediente principale per la realizzazione di un risotto è il brodo vegetale ma dipende dalla variante che si vuol preparare. Infatti per quella di pesce è preferibile optare per un brodetto di pesce giustappunto, con i loro scarti e filtrato di modo che il chicco ne assorba l’aroma. Invece se si scelga quello allo zafferano con l’ossobuco, è meglio che il brodo sia di carne, più indicato alla singola ricetta.

La ricetta del risotto alla pizzaiola
Si propone la ricetta del risotto alla pizzaiola (Mammeincucina.it)

In questo caso si propone il risotto alla pizzaiola, con pomodoro e mozzarella. Come accennato poc’anzi, è una modalità culinaria che sovente si riserva alla carne, soprattutto le fettine di vitello, così prelibate, assorbendone tutto il sugo. Ma il condimento classico della pizza margherita si presta giustappunto a moltissime pietanze, tra cui anche il risotto, al fine di stupire i propri commensali con un’idea più originale. Ecco perciò la ricetta per tutti i dettagli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di passata di pomodoro
  • 300 g di riso (si consiglia la varietà Roma)
  • 150 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Si cominci preparando il sugo mentre, nel frattempo, si metta a bollire il brodo vegetale. In una padella infatti scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungendo alla fine il passato di pomodoro e il basilico. Si copra con il coperchio e si lasci cuocere.
  2. A questo punto ci si procuri un’altra padella, si versi un filo d’olio evo e si tosti il riso dopodiché, appena risulterà cotto, incorporare il sugo di pomodoro e il brodo vegetale con il mestolo, poco alla volta. Si completi mantecando con la mozzarella fino a che si sciolga.
  3. Servire in un piatto fondo, magari decorando con una fogliolina di basilico per quel tocco di colore e freschezza.

Trucco da mamma: Mi raccomando, consumate questo piatto finché è caldo, evitando così che perda il suo sapore e la sua caratteristica principale.

Impostazioni privacy