Addio bollette col trucco dimenticato scoperto dagli antichi romani | Ora tutti lo sfruttano

Si potrà dire addio alle bollette con il trucco dimenticato che risale addirittura agli antichi romani. Adesso tutti lo sfruttano: come fare.

Alleggerire le bollette è un must in questo periodo di crisi energetica. Per farlo può tornare molto utile un trucco che risale addirittura agli antichi romani. Anche al tempo infatti il freddo poteva diventare un problema, risolto con dei semplici escamotage. Scopriamo quindi cosa fare.

bollette trucco antichi romani
Addio bollette con questo trucco antico – mammeincucina.it

La civiltà romana è stata una delle più ingegnose di sempre e si fondò su una popolazione indoeuropea di ceppo italico. Il gruppo latino si stanziò in quello che è l’attuale Lazio e riuscì ad estendere il suo dominio a partire dal V sec a.C. espandendosi in Italia, Europa intera ed Oriente. Dalla monarchia, alla repubblica, arrivando all’Impero vennero portate delle grandi innovazioni tecnologiche.

Nel tempo sono stati messi in risalto le loro capacità architettoniche ed urbanistiche, con questo popolo che non solo riuscì a creare dei grandi acquedotti, ma anche un sistema di riscaldamento straordinario nei bagni pubblici ottenendo acqua ed ambiente caldi. Tra le loro invenzioni vi era una stufa sotterranea che scaldava pavimenti e pareti grazie ad intercapedini e materiale refrattario.

Oggi si potrebbe prendere spunto da questo sistema per utilizzare un trucco che ci permette di risparmiare sull’uso delle fonti di calore attuali, che ad oggi non sono più economiche. In più rispetto ai romani siamo in vantaggio, visto che finestre e porte chiudono ed isolano al meglio le nostre case. Andiamo quindi a scoprire cosa fare.

Addio bollette, sfrutta questo trucco dei Romani: ecco come si riscaldavano

La fonte di riscaldamento per i romani era il fuoco e questo ancora oggi è un metodo che possiamo utilizzare. Il camino solitamente si trova nella zona giorno e di solito anche nelle camere da letto la temperatura non deve mai essere troppo alta, altrimenti si rischia di avere un’aria poco salubre e meno pulita. Scopriamo quali sono i trucchi dei romani che permettevano ai tempi al cittadino di riscaldarsi.

addio bollette metodo romani
Lana merino, ottima per riscaldare quando è freddo – mammeincucina.it

La prima cosa da fare è dire addio ai tessuti sintetici e di conseguenza usare dei materiali naturali in grado di scaldare davvero. Quando indossiamo un tessuto sintetico, questo non fa altro che creare umidità e far sudare e questo non è di certo salutare. Il primo materiale naturale da sfruttare è la lana. Con questa venivano imbottiti i materassi ed era perfetta per mantenere il calore corporeo. Dello stesso materiale potrebbero essere anche gli indumenti intimi e gli abiti.

Potrebbe capitare però di essere allergici ed in quel caso la soluzione potrebbe essere la lana merino. Altro elemento importantissimo nell’antica Roma erano le piume sia di anatra che d’oca. Mentre le prime sono più resistenti all’acqua e più durature, le seconde erano più calde e leggere ma meno resistenti. Ad oggi però acquistare un piumino è costoso e la soluzione potrebbe essere solamente trovarne uno usato.

Impostazioni privacy