Usi il bicarbonato per disinfettare frutta e verdura dopo l’acquisto? Stai facendo un errore imperdonabile

Sovente usi il bicarbonato per disinfettare la frutta e la verdura del supermercato? Fai attenzione perché la verità è un’altra.

Solitamente il bicarbonato di sodio non manca mai in casa. Dalle mille funzioni, si rivela utile per diversi momenti che afferiscono alla quotidianità domestica fino alla cura della propria igiene personale. Ma si rammenti che esso potrebbe essere assunto anche come farmaco, al fine di agevolare la digestione oppure aggiunto all’acqua bollente per i suffumigi con lo scopo di liberare le vie nasali congestionate.

Il falso mito del bicarbonato come disinfettante per frutta e verdura
Il bicarbonato di sodio serve davvero per disinfettare frutta e verdura? (Mammeincucina.it)

E’ indispensabile quindi e racchiude in sé altrettante potenzialità, dallo sbiancante per gli indumenti in lavatrice al rimedio per i fagioli, durante la bollitura affinché si ammorbidiscano. Non se ne può proprio fare a meno, un vero tuttofare come anche l’aceto e il limone. Ingredienti che solitamente si hanno sempre in dispensa per ogni evenienza, tanto da risolvere qualsiasi tipo di problema.

Il bicarbonato è consuetudinariamente utilizzato anche per disinfettare la frutta e verdura, a seguito del loro acquisto al supermercato. Infatti è sufficiente un cucchiaio in una soluzione con acqua per eliminare la parte terrosa e i batteri in esso presenti. Ma in merito a tale operazione, così frequente, è emersa un’altra verità, da rimanerne scioccati proprio perché finora rimasta ignota.

Il bicarbonato come disinfettante per frutta e verdura? Ecco la verità che non ti aspetti

Come accennato poc’anzi, il bicarbonato di sodio è il salva-vita della quotidianità domestica. Per qualsiasi tipo di problema, lui risolve ogni eventuale situazione. E’ perfetto da conservare magari in due punti strategici della casa ovvero la cucina e il bagno di modo che sia prêt-à-porter sia per la zona giorno che quella notte, nel caso di necessità. Infatti, dalla pulitura del piano cottura o del forno ai capi per il prossimo lavaggio, il passo è breve.

Bicarbonato come rimedio per pulire frutta e verdura
Il bicarbonato di sodio serve per pulire la frutta e la verdura, non disinfettarla (Mammeincucina.it)

Ma ecco sorgere un dilemma posto da alcuni divulgatori di Geopop, un progetto editoriale improntato all’informazione scientifica: il bicarbonato di sodio serve veramente per disinfettare la frutta e la verdura? No poiché trattasi di un falso mito. Infatti è utile per pulire questi ultimi ma, analizzando più minuziosamente una confezione della mitica polverina bianca, si può leggere la seguente dicitura: “bicarbonato non svolge azione disinfettante“.

Non a caso, pulire e disinfettare racchiudono significati differenti proprio perché sono due operazioni diverse. La prima rimuove lo sporco ed eventualmente residui di terriccio presenti mentre il secondo elimina i batteri e virus, portatori di infezioni e malattie. Come fare a quindi a debellarli in tutta tranquillità? L’unico modo consiste nel lavare la verdura o la frutta sotto l’acqua fredda corrente e strofinare bene l’eventuale buccia. Così facendo si ridurrebbe esponenzialmente la loro carica batterica e virale.

@geopop

Acqua e bicarbonato disinfettano davvero frutta e verdura? No, è falso! e allora come disinfettarle davvero? #geopop #chimica #imparacontiktok

♬ suono originale – Geopop – Geopop

La reazione social si rivelata alquanto sorpresa di scoprire alla fine che i piccoli gesti, magari considerati finora sbagliati, come quello semplicemente di far scorrere l’acqua, siano in verità i migliori. Considerato quale suggerimento prevedibile, molti utenti hanno manifestato la loro conoscenza in merito. D’ora in poi pulire con bicarbonato e in un secondo momento l’impiego dell’acqua fredda costituirà la combo perfetta.

Impostazioni privacy