Questi scarti alimentari nascondono un segreto incredibile: non buttarli, ti rivelo cosa fare

Tendiamo a buttare via gli scarti alimentari, ma forse in pochi sanno che nascondono un potere incredibile. Ecco come potrebbero essere usati.

E’ difficile non accumulare scarti alimentari in cucina, soprattutto quando si è tra i fornelli a realizzare squisite prelibatezze. Frutta, verdura, carne, uova, pesce, da questi si producono residui che solitamente vengono destinati all’immondizia. Nonostante questo triste epilogo, a volte, è possibile recuperarli, ad esempio il carapace dei crostacei per un ottimo bisque, tipico della cultura gastronomica marinara francese.

Come riciclare gli scarti alimentari
Svelato il segreto per riciclare gli scarti alimentari (Mammeincucina.it)

La società ultimamente è improntata a combattere lo spreco alimentare, al fine di riciclare il cibo quanto più possibile e offrirgli una seconda chance di vita per quanto si possa così anche risparmiare. D’altronde, è risaputo che in cucina non si voglia buttare via nulla, soprattutto quando esiste la possibilità di recupero. Perfino alcune bucce sono riutilizzabili, come ad esempio quelle delle mele, le patate o le banane, ricche di proprietà benefiche.

Non solo, ma ci sono alcuni scarti in particolare il cui riutilizzo è davvero prezioso, quasi da non crederci. Un segreto finora rimasto sconosciuto ma proprio quel tipo di residuato cela un potere veramente strabiliante, finalizzato al multi-uso. Si rimarrà scioccati quando se ne verrà a conoscenza perché effettivamente tutto ciò che è destinato al cestino è sovente sottovalutato. Ma in questo caso è diverso.

Scarti alimentari, non buttarli perché ti svelo alcuni trucchetti per riciclarli

Gli scarti alimentari si rivelano magici, per certi aspetti. Si pensi, ad esempio, alle bucce degli agrumi: mai gettarle nell’immondizia perché se messe vicino al termosifone oppure in alcuni punti strategici della propria casa, emanano un profumo inebriante da creare un’atmosfera paradisiaca. E ancora si può fare riferimento ad a un alimento in particolare, i cui rifiuti si considerano a dir poco speciali per le potenzialità ancora inespresse.

Modi d'uso per riciclare i gusci d'uovo
Ecco qualche trucchetto per riutilizzare i gusci d’uovo (Mammeincucina.it)

Trattasi dei gusci d’uovo che generalmente vengono gettati nel cesto dell’umido, subito dopo averli rotti. Ma attenzione, possono rivelarsi molto utili in dei contesti che esulano dalla cucina. Infatti, sono considerati rigeneranti per il nostro benessere fisico e per l’aspetto estetico. Non tutti sanno che l’uovo, come alimento, è prezioso per la fortificazione dei capelli in quanto contiene nutrienti in grado di riparare eventualmente la struttura danneggiata dei bulbi.

Inoltre, è particolarmente interessante la realizzazione di una maschera viso con i gusci e l’albume in quanto quest’ultimo aiuta a rinvigorire la pelle mentre i primi svolgono una funzione esfoliante. Si poteva immaginare che l’involucro dell’uovo, pronto da buttare, fosse efficace anche per la manicure? Ebbene sì, risulta molto valido come rinforzante per le unghie e a questo proposito è sufficiente ridurlo in polvere e aggiungerlo ad uno smalto trasparente. Contrariamente a quanto si pensa, i gusci d’uovo possono essere riciclati in tanti modi: anche come sbiancante per i vestiti. L’avreste mai detto?

Impostazioni privacy