Impasto per pizza soffice e con le bolle: la ricetta più semplice e veloce

Vuoi organizzare una piazzata in famiglia? Allora devi assolutamente provare questa ricetta per renderla più soffice e buona. Solo così si formeranno tutte le bolle. Scopriamola insieme! 

Non c’è niente di meglio che una bella serata in compagnia a base di pizza. È ancora meglio però se la pizza viene realizzata da noi con gli ingredienti che più ci piacciono. In molti pensano che realizzarla sia troppo difficile ma in realtà non è affatto vero. Anzi, vi basterà seguire alcuni semplici passaggi per realizzare un impasto perfetto e super morbido.

Impasto pizza soffice ricetta con bolle
Impasto per pizza soffice e con le bolle: la ricetta più semplice e veloce Mammaincucina

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di rivelarvi la ricetta segreta per preparare l’impasto perfetto quando avete voglia di pizza. La cosa bella è che per realizzarlo ci vorrà pochissimo, infatti basterà farlo lievitare solo per 4 o 6 ore.

In questo modo se nel pomeriggio vi dovesse venire quella voglia improvvisa di pizza avrete tutto il tempo necessario per preparare il tutto entro l’ora di cena. Se invece volete organizzarvi in anticipo potete anche pensare di farlo la sera prima e lasciarlo tutta la notte in frigorifero.

Curiosi di scoprire tutti gli ingredienti e come procedere? Vediamoli insieme.

Pizza: l’impasto perfetto? Ecco come realizzarlo in pochi minuti

Quando si vuole preparare la pizza è fondamentale avere gli ingredienti giusti e di qualità. Ricordate che solo in questo modo otterrete l’impasto perfetto e super morbido. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare metà farina 0 e metà Manitoba. Per quanto riguarda il condimento non vi resta che sbizzarrirvi, potete realizzare la classica margherita oppure viaggiare con la fantasia. A svelare tutti i segreti è stato l’account LifeChiara su TikTok. 

Impasto pizza soffice con bolle
Piazza: come realizzare l’impasto super soffice Mammaincucina

Ricetta per 1 teglia da 35×40 

Ingredienti: 

  • 400g di faria 0
  • 3g di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Un cucchiaino abbondante di sale
  • 320ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è prendere una ciotola e unire la farina 0 con il lievito disidratato e lo zucchero.
  2. Poi mescolate per bene fino a quando gli ingredienti non saranno ben uniti. Intanto aggiungete poco alla volta dell’acqua tiepida.
  3. Unite all’impasto anche il sale e continuate a mescolare bene aiutandovi con una forchetta. A questo punto l’impasto dovrà risultare molle e appiccicoso.
  4. Ora unite l’olio d’oliva e continuate a lavorare l’impasto con le mani formando delle piccole pieghe.
  5. Lasciate lievitare l’impasto dalle 4 alle 6 ore. Quando il volume sarà raddoppiato vuol dire che è pronto per essere cotto. 
  6. Ora farcite la pizza a vostro gradimento, infornate e poi servite. 
@lifeechiara Oggi prepariamo il mio IMPASTO PIZZA, è facilissimo da preparare e perfetto per quando avete voglia di pizza, questo impasto sì prepara in un attimo e lo potete lasciare a lievitare dalle 4 alle 6 ore, oppure lo possiamo fare anche la sera prima e lasciare tutta la notte in frigo 😊 nei prossimi giorni vi caricherò dei video con delle idee per utilizzarlo ma nel frattempo mi raccomando provatelo ❤️ Vi lascio qui qualche consiglio e trucchetto: 🍕è un impasto facilissimo che sì prepara solo con una forchetta, a piacere possiamo usare metà farina 0 e metà Manitoba 🍕possiamo realizzare con questo impasto dalla classica pizza bianca a quella farcita INGREDIENTI: 400g di faria 0 3g di lievito di birra disidratato 2 cucchiaini di zucchero Un cucchiaino abbondante di sale 320ml di acqua tiepida 2 cucchiai di olio d’oliva Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina 0 con il lievito disidratato e lo zucchero. Mescoliamo bene questi ingredienti e iniziamo ad aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta, uniamo anche il sale e mescoliamo bene con una forchetta, dobbiamo ottenere un impasto molle e appiccicoso. A questo punto uniamo l’olio d’oliva e lavoriamo l’impasto con le mani formando anche delle pieghe veloci. Lasciamo lievitare l’impasto dalle 4 alle 6 ore e una volta raddoppiato di volume sarà pronto per essere utilizzato. È perfetto per tutti i tipi di pizza, dalla bianca a quella farcita. #impastopizza #pizza #impasto #pizzainteglia #recipe #pizzarecipe #new #cooking #food ♬ suono originale – lifeechiara

 Trucco da mamma: 

Se volete rendere la vostra ricette più genuina potete pensare di realizzare questo impasto con una farina di cereali. Si tratta di un ottimo metodo per chi attualmente sta affrontando una dieta ma non vuole comunque perdere il gusto di assaporare una buona pizza.

Impostazioni privacy