Focaccia caramellata: così non l’hai mai fatta. Pazzesca e gustosa, sembrerai un vero fornaio

Stai cercando una ricetta sfiziosa con cui stupire i tuoi ospiti? Allora devi assolutamente provare la focaccia caramellata. È strepitosa!

Quando si organizza una cena con amici o parenti è sempre difficile trovare la ricetta perfetta per accontentare tutti. Ecco perché oggi vogliamo proporvi un’idea diversa dal solito con cui farete un figurone: la focaccia caramellata. Si tratta di un piatto perfetto da servire come aperitivo abbinato a un bel bicchiere di vino o a dei salumi tipici.

Focaccia caramellata cipolle
Focaccia caramellata: così non l’hai mai fatta. Pazzesca e gustosa, sembrerai un vero fornaio – Mammeincucina.it

Il suo profumo e la sua consistenza così soffice vi conquisteranno sin dal primo morso. Insomma una vera e propria esplosione di sapori che vi trasporterà in un mondo parallelo. Potete anche proporlo ai vostri ospiti come una sorta di alternativa sfiziosa al classico pane.

Sicuramente durante la cena rimarranno tutti a bocca aperta e oltre a chiedervi il bis vorranno anche sapere la ricetta. Morbida e fragrante allo stesso tempo, con quel contrasto agrodolce che farà impazzire grandi e piccini.

La cosa bella è che si tratta di una preparazione davvero molto semplice e chi ruberà pochissimo tempo. Sarà un gioco da ragazzi! Curiosi di scoprire tutti i procedimenti? Vediamoli insieme.

Focaccia di patate alla cipolla caramellata: una vera bontà

Per realizzare la focaccia caramellata avrete bisogno di pochi ingredienti e tra questi non possono mancare sicuramente la cipolla e le patate. La sua consistenza morbida e allo stesso tempo fragrante vi lascerà senza parole. Si prepara con pochissimi passaggi e risulterà adatta a qualsiasi occasione.

Focaccia caramellata cipolle
Focaccia alle cipolle caramellate: una ricetta sfiziosa – Mammeincucina.it

Ricetta per 1 teglia da 35×40 

Ingredienti per impasto:

  • 330 ml di acqua calda
  • 3 grammi di lievito secco istantaneo
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 490 g di farina

Ingredienti per il condimento

  • 8 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cipolle gialle medie tagliate alla julienne
  • 2 cucchiai di Worcestershire
  • 8 funghi bianchi affettati sottili
  • 3 grammi di sale
  • 3 grammi di pepe nero macinato
  • 8 tazze d’acqua
  • 2 patate rosse piccole
  • 2 rametti di rosmarino
  • 120 g di fontina a cubetti

Procedimento:

  1. All’interno di una ciotola media metti l’acqua tiepida, il lievito e un pizzico di zucchero. Poi lascia riposare per 5-7 minuti fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete nella ciotola la farina, l’olio e il sale e mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati. Ora impastate per circa 4-5 minuti e poi coprite il tutto con un panno e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Ora fate uscire l’aria dall’impasto e continuate a impastare per altri 5-7 minuti. Trasferite il tutto in una ciotola unta, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per 3 ore in frigorifero.
  4. Ungete la teglia con dell’olio d’oliva e stendete al suo interno l’impasto aiutandovi con le mani. Copritela con un panno pulito per 50-60 minuti.
  5. Intanto scaldate una padella con dell’olio d’oliva, aggiungete le cipolle e portate il fuoco a temperatura media alta. Soffriggere le cipolle per 4-6 minuti e continuate a mescolare mentre aggiungete la salsa Worcestershire fino a quando non saranno di un colore marrone intenso e caramellato.
  6. Nella stessa pentola mettete due cucchiai di olio d’oliva insieme ai funghi affettati. Poi aggiungete sale, pepe e fate rosolare fino a quando non saranno ben dorati.
  7. Mettete a bollire le patate e quando saranno morbide tagliate a fettine sottilissime. Infine asciugatele bene con l’aiuto di un panno. Mettete sopra l’impasto insieme al formaggio grattugiato e alle cipolle caramellate.
  8. Preriscaldate il forno a 220 gradi e inserite la teglia con la focaccia per 20-25 minuti in modalità statica. Quando sarà bella dorata tiratela fuori e lasciatela raffreddare.
  9. Ora tagliatela, servitela e gustatela.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amazon Finds (@thesweetideas)

Trucco da mamma: 

Potete pensare di realizzare una versione dolce della focaccia caramellata aggiungendo all’impasto della cannella in polvere. Si tratta di un piatto perfetto da servire come ultima portata, una sorta di dolce diverso dal solito.

Impostazioni privacy