Pasta frolla secca e senza sapore, ecco gli errori che fanno tutti: solo così avrai un impasto perfetto

Se le hai provate tutte ma la pasta frolla non ti riesce mai bene, sono questi gli errori che devi assolutamente evitare: così sarà perfetta. 

Tra le tante preparazioni base che ci sono in pasticceria, la pasta frolla è senza dubbio una di quelle che viene più utilizzata. Una ricetta semplicissima dall’incredibile versatilità e che può essere impiegata per realizzare tantissimi dolcetti gustosi. A partire da semplici biscotti adatti per l’ora del tè, fino ad arrivare a croccanti e cremose crostate. 

errori da non fare con la pasta frolla
Per una pasta frolla perfetta non commettere errori (Mammeincucina.it)

L’impasto della pasta frolla è in genere realizzato con burro, farina, uova e zucchero, lavorati insieme fino a creare un panetto morbido che una volta cotto sarà croccante e morbido allo stesso tempo. Anche se di questa preparazione esistono tantissime varianti adatte ad ogni tipo di esigenza, ci sono delle semplici regole da seguire affinché si riesca ad ottenere una frolla perfetta, che non impazzisce mentre impastiamo e che soprattutto tenga la cottura. 

La pasta frolla perfetta esiste e se eviti di commettere questi errori riuscirai ad ottenerla anche tu

Per preparare una buona pasta frolla non bisogna affatto essere dei pasticceri o avere chissà quali competenze in cucina. Tuttavia, troppo spesso si commettono dei piccoli errori che vanno a rovinare il risultato finale. Ecco perché fra poco, vogliamo mostrarvi quali sono quelli più comuni, in modo tale da poterli evitare e ottenere finalmente un panetto soffice e compatto. 

come ottenere pasta frolla perfetta
Come ottenere una pasta frolla morbida e croccante (Mammeincucina.it)

Ovviamente la prima raccomandazione che ci teniamo a farvi, è quella di scegliere ingredienti freschi e di qualità soprattutto per quanto riguarda uova e burro, una volta fatto questo, ecco gli errori da evitare per avere una pasta frolla perfetta: 

  • Burro non a temperatura: è proprio questo ingrediente a cambiare le sorti della nostra pasta frolla. Questo, deve essere rigorosamente freddo da frigo e non a temperatura ambiente come magari è previsto in altre ricette; 
  • Lavorare troppo l’impasto: il calore delle mani è deleterio per la preparazione della frolla, più si lavora e più questa tenderà ad impazzire (esattamente come la maionese). Per questo è importante lavorarla poco ma in modo deciso; 
  • Lavorare tutti gli ingredienti insieme: mai errore è più fatale. Per una pasta frolla a regola d’arte si devono mescolare prima burro, farina e zucchero (meglio se a velo) e solo successivamente devono essere aggiunte le uova a temperatura ambiente; 
  • Non aggiungere il sale: attenzione, perché non stiamo parlando di chissà quanto, ma basterà giusto un pizzico per conferire il giusto sapore. 

Una volta capiti quali sono gli errori da evitare, la pasta frolla non avrà più segreti. Un piccolo consiglio extra: quando arriva il momento di stenderla, mettiamola tra due fogli di carta forno, in questo modo verrà alla perfezione e non si appiccicherà al piano di lavoro.  

Impostazioni privacy