Non comprerai più pane se usi questa tecnica: risparmio sconvolgente, facile e veloce

Finalmente eviterai di comprare il pane: con questa tecnica l’avrai pronto in casa ogni volta che vorrai! Ecco di cosa si tratta.

Nell’ultimo anno il prezzo della farina e del grano è aumentato a dismisura, soprattutto a causa della guerra in Ucraina. Addirittura si parlava, a metà 2022, di non riuscire più a produrre pane e pasta ad un costo minimo.

pane fresco tecnica
Ottenere pane in casa con una nuova tecnica (Mammeincucina.it)

D’altronde la farina costituisce uno degli elementi principali per poter creare la pasta e il pane che sono indispensabili per la nostra alimentazione. Se, ancora oggi, decidete di andare al supermercato o al panificio per acquistare un pezzo di pane, noterete che è aumentato un bel po’. Questa situazione fa sì che le persone tendano ad acquistarne una piccola quantità solo se necessaria. Ecco perché, quest’oggi, abbiamo deciso di farvi preparare una ricetta davvero unica che vi consentirà di avere il pane fresco ogni giorno senza acquistarlo al panificio. Vediamo insieme la tecnica utilizzata per realizzare questa ricetta.

Finalmente potremo avere pane fresco e fatto in casa

Abbiamo detto che essendo aumentato il costo della farina, sempre più persone preferiscono rinunciare ad una fetta di pane fresco o alla preparazione di un dolce, piuttosto che ad altri alimenti che potrebbero essere indispensabili per il sostentamento umano. Per far sì che ciò non accada le grandi industrie hanno iniziato a preparare del pane anche con altre farine, oltre a quella di grano e frumento. Ad esempio, è stata utilizzata la farina di segale, di legumi e così via. Noi quest’oggi vogliamo farvi preparare un delizioso pane al burro, che potrete tranquillamente utilizzare per la colazione. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 200 ml di latte caldo
  • 10 g di lievito secco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 720 g di farina di frumento
  • q.b. burro
pane burro tecnica

    Creare pane al burro, nuova tecnica (Mammeincucina.it)

Preparazione

Iniziamo mettendo in una ciotola l’acqua tiepida, il latte, il lievito e due cucchiai di zucchero. Mescoliamo con una frusta ed aggiungiamo prima l’olio di semi di girasole e poi il sale fino, continuando a mescolare sempre per bene affinché tutti gli ingredienti vengano ben amalgamati. Uniamo poi, un po’ per volta, la farina setacciata e continuiamo ad impastare (ad un certo punto dovremo utilizzare le mani, perché l’impasto sarà diventato un panetto). Passiamolo su una spianatoia con sopra della farina e continuiamo ad impastare energicamente, fino a quando non avremo ottenuto un bel panetto che metteremo a riposare per circa 30 minuti coperto da un canovaccio e messo in un luogo tiepido/caldo.

A questo punto, quando sarà aumentato di volume, andiamo a formare 10 panetti piccoli che andremo a stendere sul piano da lavoro; con le mani unte di olio, per evitare che si attacchi alla superficie. Mettiamo all’interno di ognuno di esso un po’ di burro e richiudiamo il panetto su se stesso, partendo dai lati esterni. Mettiamoli poi su una teglia rivestita con carta da forno e intanto pre-riscaldiamo il forno, lasciando i panini a lievitare ancora per 15-20 minuti. Inforniamo quindi a 190° per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario per la cottura, spegniamo, sforniamo e serviamo in tavola: sarà davvero delizioso!

Impostazioni privacy