Graffe napoletane, ecco la ricetta perfetta da leccarsi i baffi: non potrai più farne a meno

Non è mai troppo tardi per gustare delle gustosissime graffe napoletane: la ricetta perfetta di cui non potrai fare più a meno!

Le graffe sono dolci soffici e deliziosi, ricoperti di granella di zucchero, perfette da gustare da sole o farcite con la crema che preferiamo. Tra le più amate e saporite ci sono sicuramente quelle napoletane: scommettiamo che una volta assaggiate non potrai più farne a meno, con questa ricetta non puoi sbagliare!

graffe napoletane ricetta infallibile
La ricetta infallibile per delle graffe napoletane deliziose (mammeincucina.it)

Se ci avete già provato ma non vi sono riuscite come vorreste, è il momento di provare questa ricetta infallibile e semplicissima che vi lascerà a bocca aperta. Entrerà di diritto tra le vostre preferite, non ha rivali in fatto di gusto, preparatevi a perdere la testa!

Graffe napoletane, la ricetta infallibile: così saranno perfette

Oggi è martedì grasso e quale giorno migliore se non questo per preparare le graffe napoletane? Un tipico dolce perfetto per festeggiare la festa più pazza dell’anno. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito l’occorrente per la preparazione.

zucchero graffe ricetta
Deliziose graffe ricoperte di zucchero: quelle napoletane sono insuperabili (mammeincucina.it)

Ingredienti

  • 480 grammi di farina
  • 250 grammi di patate
  • 50 grammi di burro
  • 60 grammi di zucchero + q.b. per spolverare
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 1 limone

Preparazione

Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole fino a intenerirle. Spegniamo quindi la fiamma, scoliamo, sbucciamo e riduciamole in crema con uno schiacciapatate. Intanto andremo a fondere il burro a bagnomaria e andiamo ad accorparlo al composto di patate.

In un pentolino scaldiamo il latte e quando è tiepido sciogliamo al suo interno il lievito. Una volta che il composto è omogeneo accorpiamo lo zucchero e poi la buccia del limone che avremo lavato con cura e grattugiato. Andiamo quindi ad unire le uova e poi la crema di patate e burro. Iniziamo ad impastare il tutto con una frusta a mano o con un forchetta. Setacciamo quindi la farina a pioggia, poco alla volta.

Passiamo a lavorare a mano fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio coperto da un panno di cotone o della pellicola per alimenti, occorreranno un paio d’ore. Riprendiamo quindi il panetto e lavoriamolo col matterello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Andiamo a ritagliare i classici cerchi delle graffe e foriamo il centro di ogni ciambella. Copriamo e aspettiamo che le graffe raddoppino la dimensione, stavolta per circa un’ora. Prepariamo intanto l’olio per friggere in un tegame capiente dai bordi alti. Immergiamo le graffe e lasciamo dorare su entrambi i lati. Sgoccioliamo l’olio in eccesso e rotoliamole nello zucchero bianco. Non resta che assaggiare: sublimi!

Impostazioni privacy