Ma quale carne e carne: le polpette le facciamo con questo ingrediente ‘povero’ ma delizioso, c’è da leccarsi i baffi

Le polpette sono sempre un piatto amatissimo da tutta la famiglia: non di carne o pesce, provale con questo ingrediente povero ma delizioso

Se non hai ancora deciso cosa portare a tavola per cena lascia perdere le solite ricette e prova quella che ti proponiamo oggi. Altro che di carne o pesce, se prepari le polpette con questo ingrediente sentirai che bontà! Un piatto economico ma delizioso, farà impazzire tutti quanti!

polpette ricetta ingrediente povero
Non di carne o pesce: usa questo ingrediente per le tue polpette (mammeincucina.it)

Che siano squisite in tutte le salse non c’è dubbio, ma a volte non abbiamo a disposizione il tempo o gli ingredienti per preparare la versione classica. Ciò non significa rinunciare ad una pietanza nutriente e saporita: ve lo dimostreremo oggi con questa ricetta facile facile e super economica.

Usa questo ingrediente per preparare le polpette: senti che delizia

Una preparazione tanto semplice quanto veloce che sicuramente diventerà una delle vostre preferite. Andiamo a vedere di quali ingredienti abbiamo bisogno:

  • 400 grammi di pane secco;
  • 2 zucchine;
  • 4 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • spezie a piacere (prezzemolo, noce moscata, ciò che vi piace);
  • pangrattato quanto basta.

Come prima cosa laveremo con cura le zucchine, le asciugheremo e taglieremo a rondelle. Andremo quindi a scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio in padella, lo elimineremo una volta dorato e uniremo le zucchine. Lasceremo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirle e le insaporiremo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. In tutto basteranno una decina di minuti.

A parte, intanto, metteremo ad ammollare il pane secco con acqua o brodo, a seconda di ciò che abbiamo disposizione. Andremo quindi a strizzarlo per bene e a sminuzzarlo. Faremo lo stesso con le zucchine ormai cotte e intiepidite.

Uniremo i due composti e aggiungeremo le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e le spezie che vogliamo. Lavoreremo il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo dal quale prenderemo dei pezzetti e formeremo delle palline. Rotoleremo quindi le palline nel pangrattato.

A questo punto siamo pronti per la cottura. Andremo a scaldare in una padella antiaderente l’olio per friggere e immergeremo le polpette. Nel giro di pochi minuti saranno ben dorate su entrambi i lati e potremo sgocciolarle e impiattare. Economiche ma squisite, non avranno niente da invidiare alle classiche, da leccarsi i baffi, una tira l’altra, non c’è modo di resistere!

Impostazioni privacy