Pollo e patate, altro che al forno! Te lo faccio fare in padella sciué sciué, tutti a tavola in 20 minuti!

Uno dei piatti classici più amati è sicuramente quello del pollo con le patate: la versione in padella sciué sciué, a tavola in 20 minuti!

Ci sono ricette che attraversano le generazioni restando amatissime e insuperabili. Il pollo con le patate è sicuramente uno di questi, un piatto delizioso e nutriente che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini. Dimentica la classica ricetta al forno: te lo faccio preparare in padella in 20 minuti: versione sciué sciué gustosissima!

pollo patate ricetta padella
In padella in 20 minuti: pollo e patate da leccarsi i baffi (mammeincucina.it)

Senza nulla togliere alla classica ricetta da cuocere in forno, a volte non abbiamo né il tempo né la voglia di usare questo elettrodomestico. Ciò non significa rinunciare alla bontà unica di questo piatto. Vediamo come cucinarlo in padella e renderlo davvero eccezionale in pochi minuti.

Pollo e patate, la versione in padella sciué sciué: in 20 minuti tutti a tavola

Sarà tenero, saporito e aromatico, una vera prelibatezza. Così come le patate, che resteranno tenere dentro ma con una deliziosa crosticina ad avvolgerle. Cosa ci serve?

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 800 grammi di pollo;
  • 1 kilo di patate;
  • aglio e cipolla tritati quanto basta;
  • 300 ml di vino bianco;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere (rosmarino, timo, salvia).

Per prima cosa ci dedicheremo alla pulizia e al taglio del pollo. Una volta fatto a pezzetti andremo a lavare e sbucciare anche le patate per poi ridurle a cubetti. In una padella capiente e dai bordi alti andremo a riversare un filo abbondante di olio d’oliva e uniremo cipolla e aglio tritati. Una volta rosolati accorperemo il pollo a pezzetti e le spezie o le erbe aromatiche che abbiamo scelto.

patate pollo ricetta padella
In padella sono saporiti e semplicissimi: pollo e patate a regola d’arte (mammeincucina.it)

Copriamo con un coperchio e lasciamo rosolare almeno una decina di minuti, rimescolando il tutto di tanto in tanto. Trascorso questo tempo andiamo a sfumare con il nostro vino bianco e uniamo anche le patate. Di nuovo copriamo e lasciamo cuocere fino a quando il pollo non sarà tenero.

Togliamo quindi il pollo dalla padella e lasciamo solo le patate. Anche in questo caso copriamo col coperchio e diamo il tempo di dorarsi e ammorbidirsi. Quando saranno cotte, nel giro di una decina di minuti, di nuovo accorpiamo il pollo e saltiamo un’ultima volta a fiamma vivace. Insaporiamo con un pizzico di sale a nostro gusto e il nostro capolavoro è pronto: niente da invidiare a quello al forno!

Impostazioni privacy