Come sostituire il lievito nei dolci: le alternative con ingredienti che hai sicuramente in casa

Desideri fare un dolce in casa, ma ti manca il lievito? Ecco il modo semplice ed efficace per sostituirlo nei tuoi dolci: sarà fantastico!

Spesso, soprattutto nelle giornate più fredde dell’anno in cui non usciamo di casa, la voglia di preparare un dolce con le nostre mani aumenta sempre di più. Così capita che, aprendo il mobile dove abbiamo tutto l’occorrente per una perfetta preparazione del dolce in questione, ci rendiamo conto che manca un ingrediente fondamentale: il lievito.

mancanza lievito dolci
Cosa fare se manca il lievito per dolci (Mammeincucina.it)

Ovviamente, sapendo che non possiamo preparare una torta senza lievitazione, lasciamo perdere, rimandando la preparazione del dolce in questione. Ma se vi dicessimo che il realtà si può sostituire il lievito per i dolci con altri ingredienti che si posseggono in casa? La preparazione del dolce sarà leggermente diversa, perché diverso sarà il vostro ‘lievito’, ma il sapore sarà davvero buonissimo! Siete pronte a scoprirlo insieme? Ecco di cosa parliamo.

Se ti manca il lievito per i dolci non disperare! Potrai ugualmente preparare una torta seguendo questi consigli: sostituirlo sarà semplicissimo!

Quando decidiamo di preparare un dolce per un giorno speciale ci rechiamo al supermercato ed acquistiamo tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione. Ma se invece la voglia ci viene improvvisamente e manca uno di questi ingredienti? Ad esempio il lievito? Non lo prepariamo più? Assolutamente! Il lievito è uno degli ingredienti facilmente sostituibili e vi diremo in che modo.

Il primo metodo consiste nell’utilizzare l’ammoniaca per i dolci, in particolare per i biscotti: in questo caso ne servono circa 2 gr. Vi consigliamo di non esagerare con le dosi, perché potrebbero risultare molto ‘forti’. Se invece avete voglia di fare una torta, solitamente dovreste utilizzare circa 5 gr di ammoniaca: non vi aspettate una torta lievitata alla perfezione, perché non l’avrete molto alta. Ma sicuramente sarà buonissima, anche se sembrerà più una crostata che una torta.

lievito dolci sostituzione
Come sostituire il lievito per i dolci (Mammeincucina.it)

Il secondo metodo prevede invece l’uso del bicarbonato. Certo, da solo non ha effetto lievitante, ma se utilizzato con un ingrediente ‘acido’, quali succo di limone, aceto di mele o yogurt bianco, si andrà a creare anidride carbonica ed inizierà la lievitazione. Quindi, se dobbiamo preparare un dolce dobbiamo semplicemente seguire la nostra ricetta evitando il passaggio del lievito. A quel punto, in un bicchiere andremo a mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio più 30 ml del succo ‘acido’ che abbiamo scelto. Iniziamo a mescolare per bene fino a quando il bicarbonato non risulterà completamente sciolto; vedremo formarsi delle bollicine. Non ci resterà altro da fare che aggiungerlo al composto e continuare la preparazione del nostro dolce.

Terzo metodo consiste invece nell’aggiungere il Cremor Tartaro e un cucchiaio di bicarbonato alla nostra torta. Essendo entrambi delle polveri, abbastanza solide, il consiglio è quello di setacciarli prima di aggiungerli all’impasto. Questi conferiranno anche morbidezza ai nostri dolci. Inoltre viene utilizzato spesso per chi è intollerante al glutine: sarà davvero semplice da preparare e soprattutto utilissimo.

Insomma, se vi manca il lievito per la preparazione dei vostri dolci non avete più scuse: le alternative ci sono e sono super efficaci!

Impostazioni privacy