In Sicilia si fa colazione con i biscotti Umberto: e tu li conoscevi? Facili, veloci, fragranti da impazzire!

Hai mai sentito parlare dei biscotti Umberto? Sono deliziosi ed in Sicilia tutti fanno colazione così: ecco come prepararli.

La colazione è davvero importante per iniziare la giornata al meglio. Qualsiasi cosa mangiamo al mattino è fonte di energia per il nostro corpo. C’è chi preferisce mangiare un cornetto, chi delle semplicissime fette biscottate o cereali e chi invece adora i biscotti di ogni tipo.

Biscotti usati in Sicilia
Colazione tipica

Sapevate che in Sicilia si fa colazione ogni mattina con i biscotti Umberto? Friabili, semplici da preparare e dalla bontà unica. Hanno un’origine molto antica e vengono chiamati in questo modo perché erano i preferiti di re Umberto di Savoia. Siete curiosi di conoscere la ricetta? Così potrete riportarli in tavola e deliziare tutti sia al mattino che il pomeriggio, accompagnati da una buonissima cioccolata calda.

I biscotti Umberto sono i più deliziosi di tutti: preparali per colazione e vedrai che successone!

I biscotti che andremo a preparare quest’oggi sono davvero semplicissimi da realizzare e ci vorranno pochissimi ingredienti, economici, per renderli perfetti in men che non si dica. Siamo certi che riscuoteranno grandissimo successo e vi permetteranno di avere qualcosa di buono da mangiare sia a colazione che di pomeriggio, sdraiati sul divano mentre si legge un libro o si guarda una serie TV.

Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono:

  1. 250 gr di farina 00
  2. 65 gr di strutto
  3. 85 gr di zucchero semolato
  4. 65 ml di latte
  5. 1 uovo
  6. 1 gr di ammoniaca (per dolci)
  7. scorza grattugiata di un limone
  8. mezza bustina di vanillina

Iniziamo mettendo in una ciotola il latte (a temperatura ambiente) ed aggiungiamo l’ammoniaca, le uova e la vanillina ed iniziamo a mescolare con delle fruste elettriche; aggiungiamo anche lo zucchero e piano piano la farina setacciata, continuando a mescolare con le fruste. Quando saranno completamente amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungiamo lo strutto.

Da parte grattugiamo la scorza di limone ed aggiungiamola all’impasto in questione, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. A questo punto vedrete che pian piano inizierà a formarsi un panetto; trasferitelo sul piano da lavoro ed impastate con le mani fino a quando non sarà più appiccicoso. Rimettetelo nella ciotola e copritelo con la pellicola trasparente: lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

biscotti Umberto ricetta
La ricetta perfetta per deliziosi biscotti Umberto (Mammeincucina.it)

Se abbiamo una trafila per biscotti, mettiamo al suo interno la pasta e andiamo a formare dei biscotti; se non la possediamo possiamo tagliare delle striscioline di impasto (della grandezza e lunghezza che desideriamo) e riporle su una teglia, rivestita con carta da forno, che andremo ad infornare a 180° per circa 25 minuti.

Saranno completamente pronti quando risulteranno dorati. Ovviamente il tempo di cottura potrebbe variare a seconda dello spessore che avete deciso di dare ai vostri biscotti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite in tavola: saranno buonissimi da mangiare sia da soli che inzuppati nel latte!

Impostazioni privacy