Come sostituire il burro in dolci e biscotti e ritrovare la linea senza sforzi: “Che svolta!”

Come sostituire il burro nella preparazione dei dolci light ideali per ritrovare e mantenere la linea: l’alternativa rivoluzionaria!

E’ un ingrediente molto utilizzato in cucina, specie nella preparazione di dolci golosissimi. E’ il re per una frolla perfetta. Ma può il burro essere sostituito con alternative più leggere?

Alternativa al burro
Come mantenere la linea-Mammeincucina.it

Ingrediente protagonista di numerosi dolci fatti in casa, quelli genuini che sanno di buono, il burro è però un ingrediente demonizzato da molti per il suo contenuto di grassi. Spesso per sostituirlo si è soliti utilizzare l’olio di semi. Ma questa non è di certo l’unica alternativa possibile per ottenere un risultato leggero ed allo stesso tempo gustoso. Vediamo allora in che modo sostituire il burro in cucina!

Dolci fatti in casa: come sostituire il burro

Torte sofficissime, biscotti friabili e croccanti, il segreto è tutto lì nell’utilizzo del burro. In cucina però abbiamo a disposizione tantissime alternative per procedere alla preparazione di golosità come dolci al cucchiaio, crostate o deliziosi biscotti che non necessariamente prevedono l’utilizzo del burro.

Sebbene di fatti questo sia un ingrediente protagonista di numerose preparazioni, il burro può essere sostituito in cucina con altre fonti. Se si sta optando per alternative più leggere, abbiamo a disposizione una vasta gamma di ingredienti fra i quali scegliere.

Fra questi, come dicevamo poc’anzi, di sicuro l’olio di semi di arachide o di soia è uno degli ingredienti sostitutivi spesso adottato nella preparazione di dolci sofficissimi. Meglio non preferire però l’olio extravergine di oliva in quanto il suo gusto potrebbe cambiare il sapore finale del nostro dolce.

alternative per sostituire il burro
Burro: come sostituirlo in cucina (mammeincucina.it)

Ma non è solamente l’olio il nostro asso nella manica! I derivati del latte come panna, margarina vegetale, yogurt o anche la ricotta sono delle valide alternative da prendere in considerazione per sostituire il burro nella preparazione dei dolci.

Alternative

  • Quindi se dovessimo ad esempio leggere all’interno della ricetta che sono previsti 100g di burro ma noi vogliamo sostituirlo con la panna vegetale, in quel caso andremo ad utilizzare circa 125g di panna.
  • Anche lo yogurt può essere considerato una valida alternativa per la sostituzione del burro nei dolci. Si tratta di sicuro di un ingrediente più ‘light’ rispetto a quest’ultimo e per questo ci farà sentire meno in colpa gustare una fetta di dolce preparata con questo ingrediente. Anche in questo caso, la quantità da utilizzare per 100g di burro è pari a 125g di yogurt.
  • Molti però non sanno che anche questo ingrediente può essere utilizzato in cucina per preparare dolci golosissimi. Stiamo parlando del burro di arachidi. Amatissimo dagli sportivi, questo alimento è ricco di nutrienti. Naturalmente va utilizzato con parsimonia perché anche un eccesso di questo ingrediente può essere deleterio per la nostra linea. Se prima, con i derivati del latte abbiamo detto però di aumentare le quantità del 25%, in questo caso invece per quanto riguarda l’utilizzo del burro d’arachidi, le quantità cambiano e diminuiscono. Se nella ricetta sono indicati 100g di burro, andremo ad utilizzare circa 60g di burro di arachidi.
Impostazioni privacy