La guarnizione della lavatrice resta sempre sporca? Con due panni in microfibra risolvi il problema!

Se la guarnizione della lavatrice è sempre sporca con questo trucco potrai risolvere il problema: servono due panni in microfibra. 

Tra gli elettrodomestici di cui non si può fare a meno in casa la lavatrice è uno di questi. Soprattutto per lavare grandi tessili come lenzuola o asciugamani, ma anche capi di abbigliamento.

guarnizione lavatrice
Trucco per pulire la guarnizione della lavatrice – Mammeincucina.it

La lavatrice è ormai indispensabile in ogni famiglia, specie se numerosa, è praticamente imprescindibile. Tenerla pulita però è importante affinché funzioni come si deve. In caso contrario potremmo avvertire cattivi odori e il bucato non uscire perfettamente pulito.

Oltre a pulire però la lavatrice internamente è fondamentale anche occuparsi dell’oblò e della guarnizione. Importante è togliere lo sporco, che si forma a lungo andare. Un mix di peli, capelli, polvere, muffa e calcare. Vediamo come si procede.

Il trucco per pulire la guarnizione della lavatrice sporca

Per scongiurare la formazione di muffe e cattivi odori è importante tenere pulita la lavatrice. A questo proposito oltre ai soliti prodotti chimici possiamo operare anche con diversi ingredienti naturali. Se hai la muffa in lavatrice, utilizza un bicchierino di questo

guarnizione lavatrice sporco
Panni in microfibra per pulire guarnizione della lavatrice – Mammeincucina.it

Non solo però il cestello, è importante anche provvedere alla pulizia della guarnizione di gomma. Qui infatti spesso si annida la lanuggine, che deriva dai pelucchi dei tessuti ma anche da residui di peli, capelli e altre impurità.

Provvedere dunque ad un’accurata pulizia di questa parte della lavatrice è fondamentale per far sì che il bucato sia perfettamente pulito e profumato.

Se abbiamo provato a pulire la guarnizione della lavatrice, ma con scarsi risultati, probabilmente è perché non è poi così semplice eliminare questo mix di polvere, peli e capelli annidati all’interno della gomma.

Effettivamente c’è chi prova con una spugna ma a volte senza raggiungere il risultato voluto. Ecco che allora è bene optare per un facilissimo trucco che ci consentirà di debellare lo sporco dalla guarnizione in gomma della lavatrice in modo facile e veloce.

Intanto è importante prima di effettuare queste operazioni staccare la spina della lavatrice, a questo punto quello che ci serve sono materiali facilmente reperibili.

Serviranno in particolare due panni in microfibra abbastanza grandi. Altrimenti se sono piccoli ne serviranno anche tre.

E ora non resta che procedere così. Riempiamo una bacinella d’acqua molto calda, immergiamo i nostri panni, strizziamoli. Quindi li ripieghiamo dal lato più lungo, e sopra cospargiamo con del bicarbonato.

A questo punto inseriamo i due panni nella guarnizione della lavatrice e lasciamo in posa per almeno 10- 15 minuti. Trascorso il tempo togliamo i panni dalla guarnizione e noteremo subito come quanta polvere, peli e capelli i panni abbiano raccolto.

Una volta eliminato il grosso dello sporco, risciacquiamo i panni con acqua calda, quindi ripassiamo la guarnizione strofinandola delicatamente, in maniera da eliminare ogni altro eventuale residuo.

Un trucco semplice che ci consentirà senza troppa fatica di eliminare la sporcizia dalla guarnizione della lavatrice.

Al posto del bicarbonato, qualora dovessimo esserne sprovvisti potremo utilizzare del semplice aceto di vino bianco. Anch’esso indicato per eliminare lo sporco e con una forte azione pulente.

Per utilizzarlo dovremo procedere nello stesso identico modo del bicarbonato.

Impostazioni privacy