Basta cattivi odori nella pattumiera: con questo trucco spariscono subito, ti serve un batuffolo di cotone!

Se vuoi dire addio ai cattivi odori nella pattumiera basta un batuffolo di cotone per risolvere il problema: sentirai che profumo!

Molto spesso quando gettiamo i rifiuti nella pattumiera, capita che i cattivi odori prendano il sopravvento e si diffondano rapidamente in tutto l’ambiente domestico. A volte anche buttando il secchio la puzza continua a persistere.

pattumiera cattivi odori
Un batuffolo per eliminare i cattivi odori dalla pattumiera – Mammeincucina.it

Questo perché le buste si forano e i liquidi vanno a sporcare il fondo dei bidoni, dunque anche cambiando i sacchi il cattivo odore continua a diffondersi nell’aria. Pulire quindi i secchi è fondamentale per una questione d’igiene ma anche di cattivi odori.

Molti poi, non tengono i bidoni esternamente, e la gran parte li ha sotto al lavello della cucina, ecco perché la pulizia è praticamente obbligatoria. Specie quando arrivano i primi caldi, in quel caso è ancora più importante prendersene cura perché gli odori tendono a peggiorare. Ma con questo trucco finalmente faremo sparire i cattivi odori, serve un batuffolo di cotone.

Con un batuffolo di cotone via i cattivi odori dalla pattumiera

Tra le faccende domestiche che spesse ci dimentichiamo di fare, ma che invece è di viale importanza c’è la pulizia dei bidoni dell’immondizia. Molti si dimenticano che alla stregua di altri oggetti domestici, essi vanno puliti anche di più.

pattumiera cattivi odori
Batuffolo di cotone – Mammeincucina.it

Ma a non farceli dimenticare spesso è il cattivo odore che emanano. Non solo in estate, quando con il caldo tendono a puzzare di più, ma anche in inverno, succede che i bidoni dell’immondizia se non puliti correttamente sprigionino cattivi odori, diventando ricettacolo di germi e batteri.

Qui ti avevamo già spiegato come pulire bene i bidoni della spazzatura, un’operazione fondamentale che non deve essere trascurata. 

Anche perché in cucina, si creano la maggior parte dei rifiuti umidi, quelli che maggiormente sviluppano muffe e cattivi odori. Non solo, se la busta si rompe, è un attimo che i liquidi finiscano sul fondo del bidone.

Ecco che allora è fondamentale la loro pulizia o con prodotti disinfettanti oppure affidandoci a rimedi naturali, a patto di distruggere germi e batteri. Intanto tra le buone regole dovremmo cambiare la busta, se ci sono rifiuti umidi, ogni giorno, onde evitare che il contenuto sviluppi microrganismi e di conseguenza cattivi odori.

Poi almeno una volta alla settimana, o più se necessario igienizzare la pattumiera anche con delle carta da cucina e un po’ d’alcol. Altrimenti si può utilizzare il classico aceto e una spugna che però utilizzeremo solo per il bidone.

Una volta che il nostro cesto dell’immondizia è ben pulito ecco lo stratagemma per mantenerlo anche profumato. Tutto quello che ci serve è un batuffolo di cotone idrofilo. Ma naturalmente dovremo aggiungere su di esso qualche goccia di olio essenziale profumato, ad esempio ad una fragranza agrumata, come limone o arancia o altrimenti alla lavanda. Oppure possiamo optare per il classico tea tree oil.

Non appena l’odore sarà svanito occorrerà cambiare il batuffolo di cotone idrofilo che non faremo altro che posizionare sul fondo della pattumiera.

Questo trucco però non deve in alcun modo sostituire la regolare pulizia e igienizzazione del bidone della pattumiera, che andrà in  ogni caso pulito come sempre altrimenti si svilupperanno microrganismi.

Impostazioni privacy