Guai a buttare lo yogurt scaduto: puoi utilizzarlo per pulire almeno 3 oggetti in casa!

Forse non sai che se hai dello yogurt scaduto puoi utilizzarlo per pulire almeno 3 oggetti in casa: ecco quali.

Quando facciamo la spesa capita spesso di acquistare una quantità eccessiva di cibo. Un giorno ci invitano a pranzo o a cena fuori, ed ecco che in frigorifero rimangono quegli alimenti che avevamo programmato di consumare.

yogurt per pulire
Come utilizzare lo yogurt scaduto per pulire – Mammeincucina.it

Fino a che il cibo non è scaduto solitamente si ha tempo di consumarlo anche se tuttavia è sempre importante effettuare un controllo visivo e olfattivo per constatare che il prodotto in questione sia ancora commestibile.

Nel caso dello yogurt, a volte può non essere semplice capire se il prodotto si è deteriorato. Spesso infatti il sapore dello yogurt, almeno quello bianco classico è acidulo. Se abbiamo dello yogurt scaduto in frigorifero però non dobbiamo disperare, ci sono almeno 3 oggetti in casa che possiamo pulire con questo alimento. 

Ecco cosa puoi pulire con lo yogurt scaduto

Alzi la mano a chi non è mai capitato di dimenticare di avere qualche prodotto in frigorifero e di accorgersi di averlo, solo dopo che era già scaduto. Un inconveniente che purtroppo capita più spesso di quanto si pensi.

yogurt scaduto per pulire
Con lo yogurt scaduto puoi pulire alcuni oggetti in casa – Mammeincucina.it

Specie se siamo abituati a fare spese settimanali, magari acquistando più cibo per non doversi recare tutti i giorni al supermercato. Ed è anche il caso dello yogurt. Un cibo prezioso e ricco di sostanze nutritive per l’organismo ma che può deteriorarsi in fretta, se dimentichiamo di averlo in frigorifero. Qui trovi le dritte per conservarlo meglio.

Nonostante alcuni ritengono che seppur scaduto da qualche giorno, lo yogurt non provochi necessariamente disturbi intestinali, è bene sempre avere le dovute precauzioni nel consumarlo.

Oltre all’aspetto visivo occorre valutare l’odore e il sapore, se effettivamente ha un colore diverso, un odore strano e un saporaccio meglio gettarlo senza remore.

A meno che non vediamo muffe o odori davvero sgradevoli, con lo yogurt scaduto possiamo però pulire diversi oggetti in casa. Quindi anziché gettare lo yogurt scaduto ecco come possiamo utilizzarlo senza sprechi.

1) Lucidare le foglie delle piante. Chi in casa ha delle piante da appartamento come il potos o il ficus, ma non solo, saprà che le foglie si riempiono di polvere. Ecco perché per averle sempre belle e luminose è importante via via sottoporle ad una pulizia manuale. In questo caso possiamo lucidare le foglie delle piante prendendo dei dischetti struccanti o del cotone idrofilo e mettere una piccola quantità di yogurt sopra di essi. Quindi andiamo a strofinare delicatamente ogni singola foglia della pianta. Volendo possiamo anche inumidire leggermente il dischetto o il cotone idrofilo, prima di metterci sopra lo yogurt scaduto.

Un altro utilizzo, sempre con le piante, ma in questo caso, quelle da esterno è di usarlo come fertilizzante. Specialmente con le piante acidofile come camelie, azalee o magnolie, possiamo diluire un cucchiaio di yogurt scaduto in un litro d’acqua e poi annaffiare le nostre piante che trarranno un gran beneficio dallo yogurt, rendendole più rigogliose.

2) Pulire la pelle del divano. Tra gli usi di pulizia dello yogurt c’è quello della pulizia della pelle. Non solo la cute di viso e corpo ma anche per gli oggetti che abbiamo in casa, rivestiti di pelle o ecopelle proprio come il divano. C’è anche chi lo usa per pulire le borse.

3) Smacchiare alcuni metalli e l’ottone. Se le nostre padelle sono particolarmente incrostate o se abbiamo utensili in cucina anche in ottone, dovremmo provare con lo yogurt. Basterà versarne qualche goccia sull’oggetto in questione e lasciarlo in posa alcuni minuti. Meglio se gli oggetti possono essere messi in ammollo in acqua calda, proprio come le padelle. A quel punto si strofina e poi si procede al normale lavaggio.

Impostazioni privacy