Addio polvere in casa: con questi trucchi la togli ed eviti che si riformi subito!

La polvere in casa può essere davvero fastidiosa: con questi trucchi la togli ed eviti che si riformi subito, provali!

Sarà capitato a tutti di notare come in inverno la casa sembri sempre impolverata. Dopo averla tolta, magari con un piumino o un panno cattura polvere, basta poco, per farla riformare subito.

polvere
Come non far riformare la polvere – Mammeincucina.it

Un vero e proprio disagio per chi ad esempio soffre di allergie agli acari della polvere o di asma. Togliere la polvere dunque, senza farla riformare, non è un’impresa semplice, a meno che non si spolveri tutti i giorni.

Allora in questo caso non abbiamo di che preoccuparci, ma se lavoriamo e abbiamo poco tempo per le faccende domestiche dobbiamo conoscere le dritte per eliminare la polvere senza farla riformare subito, o quantomeno nel giro di un solo giorno. 

Togliere la polvere senza farla riformare: i trucchi!

Per quanto ci impegniamo nelle pulizie domestiche che comprendono anche lo spolverare i mobili, nostro malgrado, dobbiamo essere consapevoli del fatto che la polvere anche se eliminata poco dopo tornerà.

polvere
Spolverare – Mammeincucina.it

Ora, se vogliamo evitare di farla riformare subito dovremmo prendere qualche appunto e conoscere i trucchi, oltre che per toglierla, anche per evitare che si rigeneri in un istante. Qui trovi anche il trucco per togliere la polvere dai quadri senza rovinarli. Ma perché in inverno è più facile che si formi di più la polvere?

Il motivo principale è che in inverno i riscaldamenti sono accesi e tutto ciò che emette calore sposta anche una discreta quantità d’aria, questo non fa che far depositare la polvere in ogni angolo della casa.

Stufe, termosifoni, termoventilatori e così via provocano il formarsi di una gran quantità di polvere. Per non parlare del vento, quando si aprono le finestre, una gran quantità di polvere comincia a muoversi per tutta casa, non contando anche che essa entra.

Aprire le finestre è comunque una buona pratica che non dovremmo mai dimenticare anche perché altrimenti la muffa è lì dietro l’angolo se non si arieggia la casa. Dunque, pensare di arginare la polvere non aprendo non è la soluzione ideale.

Scopriamo allora i trucchi per eliminare la polvere ed evitare che si riformi a tempo zero. Tra i rimedi naturali che possiamo utilizzare senza dubbio alcuni ci possono venire in soccorso anche per combattere la polvere.

Dopo aver spolverato i mobili con un panno cattura polvere asciutto possiamo procedere così.

1) Aceto. Se i mobili non sono di un materiale che si può rovinare con agenti acidi (marmo o pietra naturale) non dovremo far altro che preparare uno spray a base di aceto dosando metà acqua e metà aceto vaporizzandolo poi sulle superfici. Se non siamo sicuri che la superfice possa rovinarsi basterà provarlo in un angolo nascosto. Se è tutto a posto procediamo.

2) Bicarbonato. Altro alleato delle pulizie è senza dubbio il bicarbonato. Anche in questo caso mettiamone un cucchiaio in 250 ml d’acqua o due cucchiai in 500 ml d’acqua e poi lo lasciamo sciogliere, quindi lo trasferiamo in uno spray e vaporizziamo. Ripassiamo con un panno asciutto e pulito.

3) Limone. Il succo di limone è un altro valido alleato delle pulizie anti-polvere. Oltre al gradevole aroma, esso ci aiuterà a non far riformare subito la polvere. Basterà mettere il succo di un limone dentro allo spruzzino insieme all’acqua e poi vaporizzarlo sui mobili.

4) Sapone di Marsiglia. Infine, segnaliamo il sapone di Marsiglia. Basterà scioglierne un cucchiaio di scaglie in circa mezzo litro d’acqua e vaporizzarlo con uno spray.

Impostazioni privacy