Hai dimenticato di mettere in ammollo i legumi? Niente paura, questo trucco furbo ti svolta la giornata!

Hai dimenticato di mettere in ammollo i legumi la sera prima? Niente paura: con questo trucco non sarà più un problema!

Una mamma sa che i legumi sono l’alimento principe per una sana ed equilibrata dieta per i propri figli. Tutte però almeno una volta si sono dimenticate di mettere in ammollo i legumi il giorno prima e per questo motivo sono andate in panico da “non so proprio che cosa cucinare”.

trucco per legumi in ammollo
trucco per legumi in ammollo – mammeincucina.it

In questo caso c’è bisogno davvero di un salvavita, anche perché magari non si ha come sostituirli con un qualcosa di maggiormente semplice e veloce. Vero, ci sono molte alternative valide. Ma quando proprio non si sa che cosa fare, bisogna trovare il modo giusto per cuocere i legumi che abbiamo ed anche nel minor tempo possibile.

Succede infatti che i bimbi debbano tornare da scuola o che si abbia solamente qualche ora di pausa nella giornata di lavoro. Insomma, non si può sempre passare la giornata ai fornelli.

A volte ci sono spese da fare, bisogna proprio andare a quell’appuntamento o visita. Questo trucco in questo caso ti salverà completamente la giornata!

Cosa fare quando dimentichi di mettere in ammollo i legumi: il trucco segreto!

Il metodo più efficace per dare una cottura perfetta ai legumi che hai dimenticato di mettere in ammollo è utilizzare il forno! Ebbene sì, la soluzione più efficace, il segreto de successo è proprio il forno. Bisogna innanzitutto prendere i legumi che ci interessano, che siano essi fagioli o altro tipo, e metterli in teglia dove li poggerai ben distanziati fra di loro.

legumi misti
legumi misti – mammeincucina.it

In questo caso la distanza servirà per evitare che un cecio, ad esempio, vada ad ostacolare la cottura dell’altro. Il trucco infatti richiede necessariamente che ogni singolo legume si ammorbidisca in singolo (vanno benissimo anche per i fagioli con cui puoi preparare questa ricetta da leccarsi i baffi)

A questo punto penserai che in questo modo si andranno a tostare, invece no. Aggiungi nella teglia acqua fino a coprire un dito e poi puoi anche aggiungere gli aromi. Non mettere il sale durante questa fase, è consigliabile infatti aggiungerlo solo a fine cottura. Questo trucco infatti prevede che il sale venga messo magari direttamente quando si prepara la pasta con i legumi interessati e non mentre li si ammorbidisce.

Metti il tutto in forno e falli cuocere per almeno 60 o 70 minuti a 160 gradi. Al termine della cottura l’acqua dovrà essere completamente evaporata ed i legumi risulteranno morbidissimi e pronti per essere utilizzati nelle ricette che più preferisci usare.

Saranno ottimi per una insalata di legumi tanto quanto per una pasta e fagioli o altro con i fiocchi. Prova questo trucco e non te ne pentirai assolutamente!

Impostazioni privacy