Merendine quasi tutte bocciate: solo due si salvano per Altroconsumo, e non sono dei marchi di punta!

Le merendine passate in rassegna dal test di Altroconsumo sono quasi tutte bocciate: ecco le due che si salvano e non sono dei marchi di punta.

Tra i cibi preferiti dai più piccoli troviamo senza ombra di dubbio le merendine. Snack dolci e golosi, facili da portare via, sono una delle cose preferite dai più piccoli. Peccato che non siano però così sane, anzi.

merendine altroconsumo
Merendine quasi tutte bocciate dal test di Altroconsumo – Mammeincucina.it

Andrebbero proprio evitate, visto che la maggior parte di esse contengono ingredienti tutt’altro che sani. Molti genitori si trovano spesso costretti ad acquistarle per mancanza di tempo.

Preparare dolci fatti in casa, è infatti, una pratica piuttosto impegnativa e che richiede tempo. Tra le merendine confezionate, poi, c’è una grande scelta: cornetti, plumcake, trancetti di pan di spagna, tortine di carote, treccine e così via. Altroconsumo le ha passate in rassegna, vediamo cosa è emerso dal test.

Ecco le uniche due merendine di qualità media per Altroconsumo

A colazione o merenda capita sempre più spesso di accontentare i nostri figli con prodotti confezionati e industriali. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per la praticità di questi prodotti che non hanno scadenze brevi siamo tutti portati ad averle sempre in casa, per un attacco di fame improvvisa.

merendine altroconsumo
Merendine di qualità media per Altroconsumo – Mammeincucina.it credits Altroconsumo.it

E in commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi, peccato che però consumarle ogni giorno non sia la scelta migliore da fare. Almeno, stando al test che Altroconsumo ha effettuato è emerso che sono quasi tutte bocciate.

Su 118 tipologie di merendine, Altroconsumo ha effettuato più test. In particolare abbiamo già visto la categoria “croissant e e treccine zuccherate”, in questo caso ne aveva analizzate 54. 

Ora invece vediamo la classifica della categoria “tortine e trancetti”, analizzandone 64 tipi. Come per il precedente test, anche qui sono state premiate le merendine con un apporto nutrizionale più equilibrato.

Vediamo a sorpresa come al vertice della classifica ci siano i Plum cake integrali a marchio Esselunga Equilibrio. Queste merendine hanno ottenuto un punteggio di 52/100, posizionandosi come prodotto di qualità media. Il costo è di 0,10 cent a porzione.

Sempre sul livello qualità media troviamo anche a quota 50/100 il Pan di cioccolato con gocce di cioccolato a marchio Coop. Il costo è di 0,24 cent a porzione. Come si può notare, si tratta di due prodotti che non fanno parte dei marchi di punta.

E fino a qui abbiamo visto che le due migliori tipologie di merendine appartengono a private label, cioè sono dei marchi del supermercato. Non sono quindi i marchi top ad occupare il podio della classifica.

Tra questi troviamo invece Mulino Bianco che con i Pan Goccioli si attesta ad un punteggio di 48/100. Al secondo posto poi c’è Kinder che con Brioss Integrale e Colazione Più ottiene il punteggio di 45/100.

Sul podio anche il Classico Buondì della Motta, a cui seguono le tortine Tam Tam di Bahlsen.

E ora non resta che scoprire la classifica completa stilata da Altroconsumo.

Fonte: Altroconsumo

Impostazioni privacy