Attenta al tonno in scatola! La classifica di Altroconsumo ti lascerà senza parole, solo pochi marchi superano il test!

Se acquisti regolarmente in tonno in scatola, forse è arrivato il momento di sapere qual è il migliore presente sul mercato, ecco secondo Altroconsumo.

Il tonno in scatola è tra i prodotti più venduti al supermercato, un alimento comodo e pratico che spesso ci salva il pranzo o la cena. Pensa a quante volte rientri a casa e non il tempo per dedicarti al pranzo, basta cuocere la pasta e aggiungere il tonno in scatola, due pomodorini, che bontà, in soli 10 minuti sarà tutto pronto.

Migliore tonno Altroconsumo
Migliore tonno Altroconsumo – Mammeincucina.it

Però dovremmo sapere alcune cose! Secondo la classica Altroconsumo, non tutto il tonno in scatola che troviamo al supermercato è di qualità. Oggi ti diremo quale tonno in scatola ha superato il test.

Migliore tonno scatola secondo Altroconsumo

Non è semplice fare una spesa consapevole. Ognuna di noi cerca di prestare maggiore attenzione ai prodotti da mettere nel carrello. Solitamente leggiamo gli ingredienti, ma spesso la fretta o la voglia di cambiare marca, tipologia di prodotto potrebbe farci fare scelte diverse. Talvolta siamo tentate a comprare il prodotto in offerta e non sempre si sa se è il prodotto è di buona qualità oppure no.

Migliore tonno Altroconsumo
Migliore tonno Altroconsumo – Credits Sito As D mar Mammeincucina.it

Oggi ti diremo qual è il tonno in scatola migliore secondo Altroconsumo che dovremmo acquistare. Innanzitutto ognuna di noi dovrebbe imparare a leggere bene l’etichetta così da non aver alcun dubbio al momento dell’acquisto, si sa che è la “carta d’identità” da tutte le informazioni. Di recente sono state ritrovate tracce di mercurio nel tonno!

Sulla confezione del tonno in scatola ci sono riportati dei codici che dovremo saper leggere. come la specie ittica, la provenienza e il luogo di pesca. Per capire il luogo dove è stato pescato il tonno basta leggere il codice FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura), si trova vicino alla data di scadenza.

Si tratta di un codice numerico, in base al numero si capisce la zona di pesca consigliate. I codici consigliati sono FAO 37, il Mediterraneo, il 61, 71 e 81 mentre quelle sconsigliati provengono dall’Oceano Atlantico o Indiano, con codice FAO 31, 34, 41, 47, 51 e 57. Adesso si che possiamo entrare nell’argomento e capire quale è il migliore tonno in scatola secondo Altroconsumo.

Ha svolto un’indagine su 24 marchi di tonno, ecco quali sono le migliori marche.

Sul podio troviamo As do Mar, nel tipo trancio intero con un prezzo medio di 5,39 € a confezione. Mentre al secondo posto troviamo Selex, tonno all’olio d’oliva con un buon punteggio e ad un costo medio di 2,55 € a confezione.

Vediamo la classifica completa.

  1. As do Mar trancio intero e As do Mar all’olio d’oliva
  2. Selex all’olio di oliva
  3. Callipo all’olio di oliva
  4. Fratelli Carli all’olio di oliva
  5. Rio Mare all’olio di oliva pescato a canna
  6. Consorcio in olio di oliva
  7. Conad Piacersi leggero in una goccia di olio di oliva
  8. Nostromo all’olio di oliva
  9. Angelo Parodi in olio di oliva
  10. Rio Mare all’olio di oliva
  11. Nostromo basso in sale all’olio evo
  12. Nixe di Lidl
  13. Mareblu Leggero
  14. Mareblu Vero sapore
  15. Carrefour a pinne gialle
  16. Pescantina all’olio evo
  17. Maruzzella in olio di oliva
  18. Athena di Eurospin

Altroconsumo ha tenuto conto di questi parametri al momento del confronto, la qualità del pesce, le caratteristiche organolettiche, la sicurezza al consumo, ossia presenza di cadmio, mercurio ed eventuali difetti. Infine anche le informazioni presenti sull’etichetta.

Impostazioni privacy