Di sicuro almeno uno di questi errori lo hai fatto pure tu mandando la lavatrice: ora che li sai il bucato sarà eccezionale!

Almeno uno di questi errori lo abbiamo commesso tutti facendo la lavatrice: ecco quello che si dovrebbe evitare per un bucato eccezionale.

Tra gli elettrodomestici che abbiamo in casa, la lavatrice è senza ombra di dubbio uno di quelli più utili. A meno che non si voglia andare ogni giorno alla lavanderia automatica, ogni famiglia si dovrebbe dotare in casa di una lavatrice.

errori lavatrice
Errori da non fare con la lavatrice – Mammeincucina.it

Fare il bucato, per quanto possa sembrare banale, è invece, una gran scocciatura. E farlo a mano, sarebbe impossibile. Pensiamo di dover lavare a mano con acqua e sapone e la forza delle nostre braccia delle lenzuola o degli asciugamani.

Insomma, senza lavatrice sarebbe davvero tutto più difficile. Molti però pensano di saperla utilizzare nel modo giusto, non facendo attenzione ad alcuni particolari. Eppure ci sono degli errori da non fare con la lavatrice che probabilmente avremo commesso tutti almeno una volta nella vita. Scopriamo quali sono per un risultato del bucato eccezionale.

Errori da evitare con la lavatrice: il bucato sarà perfetto!

Per quanto possa sembrare banale, fare la lavatrice non lo è affatto. Molti commettono infatti diversi errori quando la caricano senza curarsi del fatto che a lungo andare possono provocare danni sia all’elettrodomestiche che al bucato.

lavatrice errori
Fare lavatrice senza errori – Mammeincucina.it

Anzi, conoscere questi errori ci aiuterà proprio a velocizzare i tempi e ad ottenere panni più puliti. Scopriamo allora quali sono gli errori più comuni e che tutti prima o poi, avremo commesso almeno una volta, facendo la lavatrice.

1) Inserire troppi panni. Alzi la mano chi non ha mai riempito la lavatrice spingendo il bucato dentro per farne entrare di più. Si tratta di uno dei primi errori che un po’ tutti abbiamo fatto. Peccato che quando la lavatrice è in funzione genera molta energia per lavare e strizzare i panni all’interno. Se sovraccarichiamo il cestello mettendo una quantità maggiore rispetto a quella indicata dal produttore finiremo per far sforzare la lavatrice più del dovuto rovinandola a lungo andare. E non solo, il bucato non verrà pulito come vorremmo e in più resteranno residui di sapone sui vestiti. Insomma un disastro. Stessa cosa vale anche per l’asciugatrice.

2) Abbondare con il detersivo. Molti pensano che più sapone mettono e più ottengono panni puliti. Altro grave errore che non solo danneggia il sistema di drenaggio e del pompaggio dell’acqua della lavatrice ma non ci fa ottenere un bucato perfetto. Aloni, macchie di sapone, per non parlare delle irritazioni alla pelle. Se il detersivo è troppo crea solo danno.

3) Non assicurarsi che la lavatrice sia ben fissata. Spesso quando fa la centrifuga, la lavatrice tende a muoversi. Questo a lungo andare crea un danno all’elettrodomestico. Dunque, la soluzione è quella di fissarla mettendola a livello, usando ad esempio un pezzetto di legno o di plastica dura.

4) Dimenticarsi la manutenzione. Molti dimenticano che anche la lavatrice di tanto in tanto deve essere pulita. Il tubo di scarico andrebbe pulito ogni 6 mesi e la guarnizione almeno 3 volte l’anno. Inoltre, sarebbe buona pratica utilizzare un prodotto apposito come un cura lavatrice per ripulirla dello sporco accumulato, calcare e residui di sapone. Questo ci consentirà di evitare i cattivi odori che spesso si creano all’interno della lavatrice.

5) Non guardare le etichette. Se pensiamo di lavare tutto in lavatrice ci sbagliamo. Alcune cose non possono andarci e altre devono essere lavate con alcune precauzioni. Per questo è importante leggere le etichette. Alcuni capi ad esempio devono essere lavati separatamente, altri a temperature basse, insomma, controllare le etichette è sempre consigliato.

6) Chiudere le zip. Quanti di noi presi dalla fretta infilano vestiti, felpe, e giacchine in lavatrice dimenticando di chiudere le zip? Lasciandole aperte si potrebbero impigliare facilmente con gli altri vestiti rovinandoli o addirittura rompendoli. Occhio anche a velcro e gancetti dei reggiseni. Anche questi lasciati aperti creano non pochi danni sugli altri panni.

Infine, l’ultimo errore è relativo alla guarnizione della lavatrice, molti inserendo i capi non fanno attenzione a spingerli bene all’interno chiudendo l’oblò senza accorgersi che invece una parte dei panni è rimasta leggermente fuori, incastrata nella guarnizione. Questo errore rischia di romperla e di creare anche problemi di fuoriuscite d’acqua. Insomma meglio evitare.

Impostazioni privacy