Attenzione all’errore 😲 che tutti (o quasi) commettiamo quando carichiamo il bucato in lavatrice: altrimenti addio guarnizione! 😖

C’è un piccolo particolare al quale dovete prestare la massima attenzione quando utilizzate la lavatrice. Scopriamo insieme i dettagli.

Quando facciamo il bucato spesso non facciamo caso ad alcuni elementi che possono però compromettere la funzionalità di questo elettrodomestico, usato regolarmente dalla maggior parte degli italiani.

errore caricamento bucato in lavatrice
Errore caricamento bucato in lavatrice – Mammeincucina.it

Infatti a causa del suo utilizzo frequente possiamo ritrovarci con alcune problematiche che se prolungate nel tempo diventano sempre più difficili da eliminare. Tra questi troviamo la rottura della guarnizione, un elemento al quale non pensiamo molto, ma che può compromettere l’efficacia della stessa lavatrice. Però, anche stavolta vi sveliamo dei trucchetti che potete utilizzare per evitare che ciò accada.

Come evitare l’errore più comune quando si usa la lavatrice

Quando si parla di guarnizione ci si riferisce all’intercapine presente tra il portello e l’oblò. Se non si presa particolare attenzione a questa particolare zona della lavatrice, si corre il rischio di doverla sostituire e quindi sborsare una bella cifra. La sua usura o rottura può essere dovuta a diversi fattori.

centrifuga
Canva photo

Per esempio, a volte capita di non avere molto tempo per fare il bucato e quindi si tende a mettere velocemente tutti i vestiti all’interno. Può capitare però che un lembo di un capo o di un asciugamano rimanga incastrato nella guarnizione e questo la può compromettere definitivamente. Questo succede perché il lembo rimasto incastrato entra nel vortice del ciclo di lavaggio durante la centrifuga. Quindi la forza che si rivesta sulla guarnizione potrebbe provocare una rottura alla gomma.

Se poi la guarnizione non si trova in uno stato ottimale significa che la sigillatura viene meno e l’acqua potrebbe fuoriuscire, rischiando di allagare l’intera stanza. Se lo strappo è piccolo, molto probabilmente non ci sarà bisogno di sostituirla ma si procederà ad una semplice riparazione della stessa. In caso contrario, si dovrà cambiare. Ovviamente si può sostituire la guarnizione anche da soli, ma il nostro consiglio è di chiamare un professionista.

Ricordatevi che un elemento così importante tende ad essere delicato e sensibile, perciò è necessario prestare la massima attenzione, perché la più piccola distrazione potrebbe provocare dei danni irreparabili alla vostra lavatrice. Inoltre, la guarnizione non solo corre il rischio di rompersi ma al suo interno si possono venire a creare delle muffe che possono provocare degli odori sgradevoli, non solo all’nterno dello stesso elettrodomestico ma anche sui capi che si sono appena lavati. Un altro consiglio è quindi quello di asciugare la guarnizione ogni volta che si termina un lavaggio. Questo gesto, semplice ma efficace, eviterà la formazione di funghi e muffe.

Impostazioni privacy