Pesce congelato spacciato per fresco? Niente paura, con questi trucchi capirai subito cosa ti stanno vendendo!

Ti hanno venduto il pesce congelato spacciato per fresco? Ecco i trucchi per capire bene cosa ti hanno venduto!

Il pesce è il protagonista di diversi piatti, primi, secondi e antipasti, quindi ognuna di noi dovrebbe essere brava a saper distinguere il pesce fresco da quello congelato. Non è sempre facile acquistare del pesce fresco! Il nostro consiglio è di affidarsi sempre al pescivendolo di fiducia.

Pesce fresco riconoscere
Pesce fresco riconoscere – Mammeincucina.it

Sarebbe però opportuno conoscere alcuni trucchi che ti permettano di distinguere subito il pesce fresco da quello congelato al momento dell’acquisto. Purtroppo mettere sul mercato del pesce congelato e spacciarlo per fresco è un reato, una frode, infatti se dovesse accadere il pescivendolo rischia una sanzione. Vediamo insieme dei trucchi che ti permettono di distinguere il pesce fresco da quello congelato.

Trucchi per riconoscere il pesce fresco da quello congelato

E’ importante avere le idee chiare su come riconoscere il pesce fresco da quello surgelato, basta conoscere questi trucchi, così da oggi in poi potrai fare una spesa consapevole. Ogni parte del corpo deve essere ben osservata. Il pesce fresco presenta delle caratteristiche alla vista, al tatto e all’olfatto inconfondibili.

Pesce fresco riconoscere
Pesce fresco riconoscere – Mammeincucina.it

Iniziamo subito dall’odore, il primo elemento che ci permetterà di capire subito se il pesce è fresco oppure no. Non appena varcherai la soglia della pescheria devi subito percepire l’odore del mare. Se senti odore di putrefatto, non devi assolutamente acquistarlo, odore di pesce andato a male.

Passiamo al corpo, un elemento davvero utile, la pelle deve essere lucida e di colore brillante, deve essere presente il muco cutaneo. In caso contrario la pelle è spenta, opaca, il pesce va visto sotto luce diretta del sole.

Gli occhi devono essere gonfi e vivi e la pupilla deve brillare, le branchie devono essere di colore rosso e devono aderire bene alla pelle, il ventre deve essere senza macchie e compatto.

Per capire se il pesce è fresco sarà necessario toccare la colonna vertebrale, non si può fare un’analisi visiva. Pigiare il dito su e fai una piccola pressione, se ritorna in posizione originale il pesce sarà fresco.

Quindi il pesce fresco spacciato per decongelato presenta queste caratteristiche:

  • Occhi infossati e spenti
  • Pupille velate
  • Corpo elastico
  • Branchie di colore marroncino o giallognole
  • Pinne con danni

Queste sono le caratteristiche generali del pesce, ma se entriamo nello specifico, scopriamo qualcosa in più.

Il tonno deve di colore bordeaux se è fresco, l’orata fresca presenta un occhio vivo e trasparente, gli scampi freschi sono di colore rosato. I gamberi e mazzancolle devono essere di colore rosso e la corazza deve essere resistente e dura. Il colore dei gamberoni freschi sono tra il verde e il marrone, ma se si notano della macchie gialle, si tratta di pesce decongelato o in fase di decomposizione.

Se decidi di acquistare del pesce congelato leggi sempre l’etichetta che riporta i dati del pesce, potremmo definirla la “carta d’identità” , ci trovi su la specie ittica, la provenienza, il metodo di pesca, la scadenza ed eventuali presenze di allergeni.

Ti vogliamo lasciare un consiglio, quando cucini il pesce, ecco come fare per eliminare una volta e per tutte la puzza in tutta casa.

Adesso si che sai come riconoscere il pesce fresco da quello congelato.

Impostazioni privacy