Oh no! Hai bruciato l’arrosto e ora non sai cosa portare a tavola? Niente paura, ti svelo il mio segreto salvacena perfetto

Non butterai mai più l’arrosto bruciato dopo aver messo in pratica questo straordinario trucchetto per recuperarlo!

A chi, cara mamma, non è mai capitato di bruciare una squisita pietanza? Tra gli imprevisti in mezzo ai fornelli, infatti, c’è sicuramente quello del cibo bruciato. E’ successo anche ai migliori chef! E’ sufficiente un minuto di distrazione, una fiamma troppo forte o la temperatura non corretta del forno. Ma non solo.

Arrosto bruciato
Arrosto bruciato – Mammeincucina.it

Chi si diletta spesso in cucina, per preparare piatti saporiti e vari manicaretti, sa bene che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Basta una distrazione o una telefonata troppo lunga che ti deconcentra e il pasticcio è fatto! Il pranzo o la cena ti sembreranno irrimediabilmente compromessi.

Quando succede, però, ci si dispera, a maggior ragione, se il cibo, preparato con tanta cura e passione per fare bella figura con i commensali, andato poi in fumo, era la cena da offrire agli ospiti. Si crede, insomma, con sommo dispiacere che il cibo bruciato si debba necessariamente buttare. Ma da oggi non succederà più!

Esiste, infatti, un modo per rimedio, senza buttare all’aria definitivamente tempo, fatica e denaro. Come salvare, quindi, il salvabile evitando così di infastidire gli ospiti con una lunga attesa per improvvisare un altro piatto altrettanto buono? Basta mettere in pratica qualche espediente salvapranzo o cena, facile e molto utile, e il gioco è fatto. Niente panico, a tutto c’è rimedio!

E’ possibile recuperare l’arrosto bruciato in poche e semplici mosse? Certo che si! Vediamo insieme come fare

Un piatto che statisticamente si brucia con molta frequenza, è sicuramente l’arrosto, capita più spesso di quanto tu possa immaginare cara mamma e sicuramente sarà capitato anche a te. E’ sufficiente non azzeccare la temperatura del forno o lasciarlo in cottura più del dovuto, anche soltanto qualche minuto in più, e il risultato sarà disastroso: arrosto bruciato!

Come salvare arrosto bruciato
Come salvare arrosto bruciato – Mammeincucina.it

Non demordere, però, lo puoi ancora recuperare. Aguzza l’ingegno, segui questi semplici espedienti e nessuno si accorgerà di nulla! Ti basterà tirare fuori dal forno l’arrosto e lasciarlo da parte finché non si sarà intiepidito. A questo punto, con l’aiuto di un coltello adeguato rimuovi completamente e con molta attenzione tutta la porzione di carne bruciata.

Gli scarti ovviamente non possono essere recuperati in nessuna maniera, quindi andranno diritti nel mastello dell’umido. L’arrosto recuperato, invece, va tagliato a fettine sottili e poi condito con un po’ di salsa che camufferà alla perfezione il guaio che ti è capitato. Ma se hai bruciato il sugo o la torta? Anche in questo caso esistono dei trucchetti utili per recuperare il cibo rovinato.

Se il tuo gustoso sugo si è bruciato mettilo su un’altra pentola, versa quello che è rimasto di buono evitando però di raschiare il fondo. Poi aggiungi un pizzico di zucchero per eliminare l’amaro del bruciato, infilza con una forchetta una patata cruda senza buccia e usala per mescolare. La patata assorbirà tutto l’odore e il sapore di bruciato.

Qual è un altro classico della cucina? Dimenticare la torta nel forno! Ma puoi recuperare anche questa, non ti preoccupare. Lasciala raffreddare, poi toglila dallo stampo e con un coltello togli tutta la parte bruciata.

La base per torta è salva, basterà abbondare con la bagna e ricoprirla con un abbondante strato di crema. Infine, decora come preferisci: con la panna montata, con la frutta o la cioccolata e il tuo dolce sarà pronto per essere portato in tavola così come tutta la tua cena salvata appena in tempo!

E se vuoi evitare che i dolci si brucino di nuovo, allora devi assolutamente scoprire il modo migliore per posizionarli in forno senza creare un pasticcio in cucina!

Impostazioni privacy