Per avere asciugamani morbidi come in hotel 🏨 ecco cosa devi fare 🧺 prima di metterli in lavatrice

Per avere asciugamani morbidi come in hotel ecco cosa devi fare prima di metterli in lavatrice: usciranno soffici come una nuvola.

Alzi la mano chi non adora la morbidezza e il profumo di fresco e pulito degli asciugamani. Una sensazione, quando li andiamo ad utilizzare per asciugare viso, mani e corpo davvero piacevole.

asciugamani morbidi
Fiori di camomilla – Mammeincucina.it

Non si può dire altrettanto quando invece un asciugamano ha la spugna ruvida, secca e magari anche maleodorante. Questo può accadere se si lasciano gli asciugamani bagnati per troppo tempo in un ambiente che non consente loro di asciugarsi a dovere, perché magari c’è un tasso di umidità troppo elevato.

Altre volte escono duri dopo un lavaggio, magari perché la spugna è un po’ vecchia o non di buona qualità, ma anche perché vengono lavati con prodotti non adatti. Scopriamo allora il trucco per avere asciugamani morbidi come in hotel, ecco le mosse da fare prima di metterli in lavatrice.

Per asciugamani morbidi: ecco cosa fare prima di metterli in lavatrice

Chi è andato in un hotel a 4 o 5 stelle o in una spa, almeno una volta nella vita, avrà constatato come gli asciugamani abbiano una morbidezza diversa, rispetto al normale. Oltre alle spugne utilizzate, sicuramente di una qualità superiore, anche il modo di lavarle può contribuire a renderle soffici.

asciugamani morbidi
Asciugamani – Mammeincucina.it

Cattivi odori, ma anche il non riuscire ad assorbire bene l’acqua quando ci asciughiamo sono difetti delle spugne che a volte si riscontrano anche su asciugamani nuovi. Ma da cosa dipendono queste cose?

A volte si tratta di un problema di tintura. Alcuni prodotti infatti possono renderli più ruvidi. Non sempre i tessuti naturali poi garantiscono la qualità. A volte capita anche che degli asciugamani fatichino ad asciugarsi, scatenando cattivi odori e la comparsa di batteri.

Ma cosa bisogna fare allora per avere asciugamani morbidi come in un hotel o una spa? Ecco che andremo a svelare un segreto per avere asciugamani profumati e morbidi ad ogni lavaggio.

Prima di metterli in lavatrice basta metterli in ammollo con un prodotto che tutti abbiamo in cucina, ecco di cosa si tratta.

In tanti utilizzano prodotti naturali per lavare i panni. Ad esempio molti si affidano ai classici bicarbonato e aceto che sono comunque perfetti per ammorbidire anche gli asciugamani e sbiancarli.

Al contrario di quanto si pensi, invece, a volte gli ammorbidenti, così come i saponi per la lavatrice, se sono troppo aggressivi, rischiano di non favorire l’assorbimento dell’acqua quando ci asciughiamo con le spugne.

Ecco perché è bene non abusare di questi prodotti ma di metterne la giusta quantità in lavatrice, seguendo anche le indicazioni riportate sulle etichette in base alla durezza dell’acqua.

E ora arriviamo al trucco che ci permette di rendere gli asciugamani più morbidi. Si tratta di una semplicissima operazione da effettuare prima di inserire gli asciugamani nel cestello della lavatrice.

Basterà preparare una camomilla, la classica tisana che beviamo prima di andare a letto. In questo caso però servirà una quantità più consistente rispetto alla classica tazza. Facciamo quindi bollire almeno un litro d’acqua, e poi una volta che l’abbiamo portata a bollore gettiamo dentro le bustine di camomilla e lasciamo in infusione.

A questo punto lasciamo intiepidire leggermente così da non scottarci e trasferiamo la camomilla in una bacinella. Inseriamo all’interno anche gli asciugamani. Aspettiamo almeno una mezz’ora, quindi inseriamoli in lavatrice come d’abitudine.

Quando tireremo fuori gli asciugamani dalla lavatrice, stendiamoli in un luogo arieggiato in maniera da farli asciugare bene. Noteremo come gli asciugamani saranno molto più morbidi e profumati.

Impostazioni privacy