Senza staccarle e lavarle così rinfreschi 💦 le tende ed elimini i cattivi odori 🤢

Senza staccarle e lavarle si possono rinfrescare le tende ed eliminare i cattivi odori: ecco i trucchi utili da conoscere. 

Quando dobbiamo lavare le tende, spesso cerchiamo di rimandare questo appuntamento più avanti possibile, perché diciamoci la verità, staccarle dai bastoni può non essere così semplice.

rinfreschi tende
Mammeincucina photo

Se alcune tende sono pensate per essere facilmente staccate dai pali, altre sono un po’ più ostiche da smontare. Necessitano infatti di un cacciavite e altri attrezzi. Insomma come si può facilmente intuire si tratta di una di quelle operazioni alquanto antipatiche e non così immediate.

Ecco perché l’appuntamento con il lavaggio delle tende è spesso rimandato quanto più possibile. A tal proposito però è bene rinfrescare le tende di tanto in tanto per far sì che i cattivi odori non restino in casa.

Come rinfreschi le tende senza smontarle: ecco i trucchi!

Per completare un arredamento in casa, le tende sono praticamente un elemento indispensabile. Esse donano all’ambiente domestico ordine e delimitano gli spazi, ma sono anche capaci di “vestire le abitazioni”, schermando la luce e regalando privacy.

tende
Canva photo

Peccato che con il tempo, però tendano ad assorbire gli odori, specie nelle stanze dove si cucina o negli ambienti open space, dove la cucina è unita al living. Non solo, esse tendono anche ad ingiallirsi, incamerando talvolta l’umidità della casa o peggio la muffa, se essa è presente. A questo proposito eliminala così. 

In teoria, almeno un paio di volte all’anno andrebbero staccate e lavate, naturalmente prestando prima attenzione al tessuto di cui sono fatte, in alcuni casi infatti potrebbero accorciarsi o rovinarsi se non è previsto il lavaggio in acqua o ad alte temperature.

Vero è che per smontarle spesso si fatica e se non si è del tutto pratici, si rischia anche di rovinarle o peggio di cadere dalla scala. Esistono però diversi metodi per poter rinfrescare le tende senza necessariamente tirarle giù dal bastone.

Intanto è bene passare su di esse l’aspirapolvere, utilizzando però la bocchetta per i tessuti e facendo attenzione a non romperle o rovinarle. Un altro metodo valido, se abbiamo la possibilità e lo strumento adatto, è di pulirle con il vapore.

Grazie ad un attrezzo a vapore riusciremo a igienizzarle ed eliminare i cattivi odori facilmente. Se non abbiamo questo strumento molto utile, la soluzione per rinfrescare le tende è di preparare un profumatore spray fai da te.

In questo modo non dovremo staccarle ma potremo eliminare i cattivi odori e far sì che non si diffondano anche in tutta casa. Per preparare il profumatore potremo utilizzare vari metodi.

Acqua, bicarbonato e olio essenziale. In questo caso riempiamo uno spruzzino con dell’acqua distillata, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia del nostro olio essenziale preferito.

Acqua, bicarbonato e ammorbidente. Un altro metodo è utilizzare l’ammorbidente, ne basteranno poche gocce da unire all’acqua e al bicarbonato.

Acqua e agrumi. 

Infine si può sperimentare questo metodo con acqua, che faremo bollire in un pentolino, dove aggiungeremo qualche fetta di limone o arancia. Poi si filtra il tutto, si lascia raffreddare, quindi si spruzza sulle tende.

Impostazioni privacy