Per togliere la ruggine dai termosifoni ti serve solo un cucchiaio 🥄 di questo ingrediente: corri in cucina! 🏃‍♀️

C’è un ingrediente estremamente versatile in grado di eliminare la ruggine dai termosifoni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Come giù saprete, i radiatori sono soggetti alla ruggine, che se non tratta, potrebbe danneggiarli in modo irreparabile. Ma a tutto c’è una soluzione. Infatti esiste un ingrediente molto popolare che sarà in grado di sbarazzarsi della ruggine.

eliminare ruggine termosifone
Eliminare ruggine termosifone – Mammeincucina.it

L’umidità può provocare la corrosione dei termosifoni, per non parlare della condensa, presente soprattutto in alcune stanze della casa, come il bagno e la cucina. In questi ambienti l’umidità può salire e intaccare i radiatori, soprattutto lungo i bordi. Per esempio, nel caso del bagno, l’aria calda tende a condensarsi sul termosifone spento scorrendo sul fondo e creando inevitabilmente la ruggine.

Se notate che la ruggine inizia ad accumularsi, è importante iniziare a rimuoverla dal radiatore per evitare che provochi danni più profondi. Quando si rimuove la ruggine da un radiatore, è fondamentale farlo in modo corretto per evitare danni durante il processo. Continuate quindi a leggere per scoprire come rimuovere la ruggine dal termosifone.

Come eliminare la ruggine dal termosifone in modo naturale

La prima cosa che a qualcuno può venire in mente è quella di contattare un professionista, ma se vi dicessimo che esiste una soluzione completamente naturale che potete voi stessi creare? Infatti esiste un ingrediente, soprattutto utilizzato in cucina, in grado di eliminare la ruggine dai termosifoni.

pulizia termosifone
Canva photo

La ruggine è un tipo di corrosione che si verifica quando i ferri e le leghe raggiungono l’ossigeno e l’acqua, creando quindi una reazione nota come ossidazione. L’ingrediente in questione è l’aceto, celebre per le sue proprietà pulenti e sgrassanti. Ma vediamo come utilizzarlo, passo dopo passo.

Cominciate pulendo il termosifone. Per prima cosa, spegnete il riscaldamento in modo da effettuare la pulizia senza il rischio di scottarvi. Dopodiché, prendete un secchio, dell’acqua calda e inserite del sapone. A questo punto con un panno pulito rimuovete le macchie di sporco o polvere, che potrebbero interferire con il processo di rimozione della ruggine.

Fatto ciò, è ora di passare all’eliminazione della ruggine. Basta prendere una spugna e versarci una piccola quantità di aceto mescolato con acqua (metà e metà). A questo punto tamponate la spugna sulle zone interessate cercando di rimuovere più ruggine possibile, prima di passare alla spazzola per le parti più ostinate.

L’aceto non farà altro che ammorbidire la ruggine. In questo modo potete prendere la carta vetrata e strofinare delicatamente finché quest’ultima non verrà completamente rimossa. Basta poi prendere un panno per pulire e asciugare il radiatore. In alternativa, potete inserire la soluzione di aceto e acqua all’interno di un flacone spray e spruzzarla direttamente sul termosifone. Dopo 3 ore il vostro termosifone sarà come nuovo!

Impostazioni privacy