Calde e morbide d’inverno le lenzuola di flanella 🧺 sono un must: ma occhio ❗a non sbagliare il lavaggio!

Scopri come lavare nel modo corretto le lenzuola di flanella. In questo modo potrai godere sempre della loro morbidezza.

Le lenzuola di flanella, hanno la particolarità di essere calde e morbide e di rendere il sonno più piacevole. Per far sì che questa caratteristica rimanga immutata nel tempo, è però molto importante imparare a prendersene cura nel modo giusto. Se lavate nel modo scorretto, infatti, il tessuto può rovinarsi, diventando più rigido e perdendo appeal.

lavaggio lenzuola flanella
(mammeincucina.it photo)

Per fortuna ci sono delle semplici regole che riguardano il loro lavaggio e che, se rispettate, possono fare la differenza. Seguendole con attenzione sarà infatti possibile mantenere le lenzuola di flanella morbide per diverso tempo. Un modo come un altro per godere della loro morbidezza per tutto l’inverno e senza troppa fatica.

Come lavare le lenzuola di flanella

Quando si parla di lenzuola di flanella, il rischio di un lavaggio sbagliato e in grado di rovinarle è sempre dietro l’angolo. A differenza di quelle in cotone, infatti, le lenzuola di flanella risultano più delicate e quindi bisognose di un’attenzione particolare. Dopo aver visto quali sono i segreti per un bucato perfetto, entriamo quindi più nello specifico e scopriamo come pulire al meglio le lenzuola di flanella.

lavaggio lenzuola flanella
(adobe stock photo)

La prima cosa da fare per non sbagliare è quindi quella di controllare le indicazioni per il lavaggio poste solitamente sull’etichetta. Qualora non ci fossero, è però importante sapere che il lavaggio non dovrebbe mai superare i 40 gradi. Inoltre, la centrifuga dovrebbe essere ridotta di velocità. Il rischio, altrimenti, è quello di trovarsi con lenzuola piene di palline, secche e prive dell’effetto morbido e avvolgente per il quale erano state acquistate.

Andando invece ai prodotti per il lavaggio, questi dovrebbero essere il più possibile delicati. L’ideale sarebbe poi quello di aggiungere un pizzico di ammorbidente e di usare, di tanto in tanto, anche l’aceto. Questo, infatti, oltre a fissare e ravvivare il colore, si rivela utile anche per mantenere l’effetto morbido e liscio delle lenzuola. Il tutto conferendo loro un piacevole odore di pulito.

Riassumendo, quindi, sono da evitare i lavaggi aggressivi o con prodotti troppo forti o ricchi di sostanze chimiche. La centrifuga deve essere ridotta al minimo e in caso di asciugatura si deve optare sempre per la minor forza o, se possibile, per quella classica e al sole.

Solo seguendo queste regole sarà possibile contare su lenzuola di flanella sempre perfettamente pulite ed in grado di mantenersi nel tempo. Una vera coccola che renderà le tue notti più piacevole e con sonni maggiormente ristoratori. E tutto grazie all’effetto avvolgente di queste lenzuola.

Impostazioni privacy