Basta piumini stropicciati e schiacciati 😆 l’unico modo per lavarli e non rovinarli è questo 😉 Sembreranno delle nuvole!

Avete lavato il vostro piumino ma si è rovinato? Con questo metodo non vi ritroverete più nella stessa situazione!

Quando si tratta di fare il bucato, ci sono diversi metodi, che però si differenziano in base ai vari capi da lavare. Considerato l’arrivo delle basse temperature, oggi vogliamo concentrarci su un capo d’abbigliamento che molti di voi già hanno in casa. Si tratta del piumino, il giubbetto invernale per eccellenza.

lavaggio piumino
Mammeincucina photo

Nonostante la sua popolarità, acquisita soprattutto negli ultimi anni, molti di voi ancora non conoscono il corretto metodo di lavaggio. Ma non fatevene una colpa. Un capo imbottito è sempre difficile da lavare. Anzi, si rischia spesso di commettere degli errori, che seppur banali, possono compromettere seriamente la funzionalità del capo. Per questa ragione vogliamo svelarti il modo in cui andrebbero lavati i piumini. Continuate a leggere per scoprirlo.

Come lavare un piumino

Molte di noi non vorrebbero mai mettere a lavare il proprio piumino perché sappiamo benissimo che può uscire dalla lavatrice in pessime condizioni. Ma è un capo che va lavato, anche se meno frequentemente rispetto agli altri vestiti. Se vi è già capitato di rovinare dei piumini sicuramente siete incappate in alcuni errori che la maggior parte delle persone commette spesso.

piumini
Canva photo

Se siete nostri avidi lettori, ormai conoscerete una serie di trucchetti in grado di semplificare le vostre faccende quotidiane, dal trucco della pallina da tennis fino all’utilizzo del versatilissimo bicarbonato di sodio. Ma quando si tratta della lavatrice, ci sono dei piccoli trucchetti semplici ma efficaci che ci teniamo a svelarvi. Uno di quest riguarda proprio il lavaggio del piumino, un capo così tradizionale ma alquanto insidioso, soprattutto quando si tratta del lavaggio.

Vista la stagione invernale alle porte, il piumino sarà uno dei capi più indossati e porpiro per questo motivo hanno bisogno di essere puliti regolarmente. ma senza di loro non possiamo proprio stare senza, c tengono al calduccio e ci regalano una sensazione di assoluta morbidezza come pochi altri vestiti riescono a darci.

I piumini però, seppur molto resistenti, hanno bisogno di una particolare attenzione quando ci si appresta al lavaggio. Infatti tendono a rovinarsi molto facilmente. Come ben sapete, il all’interno del piumino si trovano delle piume, che hanno l’obiettivo di proteggerci dal freddo mantenendo il suo interno caldo. Sarebbe preferibile lasciare il compito di pulizia alla lavanderia, ma molti di noi non vogliono spendere ulteriori soldi, soprattutto in questo periodo di forti rincari.

Come facciamo allora per lavare correttamente questo splendido capo d’abbigliamento senza rischiare di rovinarlo? La risposta è più facile di quello che pensate. Prima di tutto assicuratevi aver svuotato tutte le tasche. Infatti, se qualche oggetto dovesse rimanere all’inerno, potrebbe rovinare ulteriormente il piumino.

A questo punto potete inserirlo in lavatrice, ma il consiglio degli esperti è di effettuato un lavaggio senza aggiungere altri capi. Altra cosa importante. Ricordatevi di rovesciarlo prima di mettere in funziona la lavatrice, con la quale sceglierete un programma delicato. Infatti la centrifuga è sconsigliatissima così come l’aggiunta di una quantità eccessiva di detersivo.

Terminato il lavaggio, potete procedere e tirare fuori il piumino, che appenderete su una stampella. Solo così potrà asciugarsi al meglio, senza che si generino pieghe visibilmente spiacevoli. Prima di metterlo al suo posto, assicuratevi che sia ben asciutto. Potete seguire questo metodo con ogni tipologia di piumino, anche quello che usiamo per il nostro letto.

Impostazioni privacy