Focaccia ritirata 🫓 da tutti i supermercati per rischio chimico 🦠 il Ministero della Salute avverte: “Non consumatela!”

A rischio, in questo caso chimico, anche la focaccia che è stata ritirata dal mercato dal Ministero della Salute. Ma quali sono le confezioni da non consumare assolutamente?

Dopo il salame, ora è il turno della focaccia che si sposa proprio bene con i salumi di ogni tipo. Stiamo parlando, infatti, di uno dei piatti più semplici e poveri della nostra tradizione culinaria e, proprio per questo, buono all’inverosimile. Anche perché, la focaccia si presta bene a diversi tipi di preparazione, grazie proprio alla sua versatilità di fondo.

Focaccia allerta
Mammeincucina photo

Che sia condita semplicemente con un po’ di sale, olio e rosmarino, con le olive o ancora con pomodori secchi e capperi, ogni sua variante non solo è tremendamente buona, ma riesce anche a combinare e amalgamare sapientemente tutti i sapori tra morbidezza e squisitezza. Insomma, possiamo ben dire come non solo piaccia proprio a tutti, ma soltanto a nominarla, la focaccia si guadagna d’ufficio tutto il nostro rispetto e ammirazione.

Eppure, anche una prelibatezza simile non è di certo esente da richiami e ritiri sul mercato. E proprio perché stiamo parlando di uno dei prodotti più amati, diffusi e mangiati da noi consumatori, dobbiamo prestare la massima attenzione, come sempre in realtà.

Focaccia Tre Mulini ritirata dal mercato per micotossine: attenta al lotto!

Il 02/12/2022 il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito un richiamo per rischio chimico che coinvolge la focaccia con olio extra vergine di oliva 8,7% a marchio “Tre Mulini”.

Focaccia Tre Mulini
(salute.gov.it photo)

Si tratta della focaccia nella confezione da 200 grammi, commercializzata dalla catena di supermercati Eurospin Italia S.p.A e prodotta da Fartons Polo, presso lo stabilimento Poligono Industrial III, Calle Vimeters,15 a Alboraya (Valencia), in Spagna.

Come si legge nella nota del produttore, datata sempre il 02/12/2022 il lotto incriminato della confezione di 200 grammi è solo uno. Si tratta del 223740, la cui data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 13/01/2023.

Si è reso necessario il ritiro dal mercato della focaccia a marchio “Tre Mulini” per la possibile presenza al suo interno Ocratossina A. Stiamo parlando di una pericolosa micotossina “naturale” generata da alcune muffe che può causare, tuttavia, gravi intossicazioni alimentari.

Come si legge, infatti, sul sito dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), l’Ocratossina A può essere una sostanza genotossica che danneggia direttamente il DNA. Ma non solo. Questa micotossina, tra le altre cose, può essere anche cancerogena per il rene. Insomma, è una sostanza la cui esposizione prolungata nel tempo può avere risvolti negativi sulla nostra salute.

Motivo per cui il Ministero della Salute raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita, in questo caso Eurospin, dove si è effettuato l’acquisto per ottenere la sostituzione della focaccia con un altro lotto oppure il rimborso. In questi casi, proprio perché si tratta di un’allerta alimentare pubblicata sul sito del Ministero della Salute, non è necessario esibire lo scontrino.

Impostazioni privacy